Eventi

SoriSolidale, gastronomia e spettacoli a favore della Gigi Ghirotti

Tredicesima edizione del maxi evento benefico a favore dell'associazione Gigi Ghirotti di Genova che vede coinvolte le associazioni, i comitati e i cittadini di Sori.

Anche quest'anno la manifestazione si articolerà in quattro giorni e la prima serata sarà nuovamente dedicata ai giovani. Nella zona pedonale il gran bazar e gli stand gastronomici dove assaporare le specialità locali: le trofie al pesto, le gustose torte salate e la focaccia al formaggio.

Dalle 20,30 alle 24 sul grande palco gli spettacoli curati dagli Agitatori Culturali Inquieti Gian dei Brughi. L'intero incasso della serata sarà devoluto alla Gigi Ghirotti.

Un evento che riunisce cittadini, comitati e volontari di Sori con l’unico obiettivo di raccogliere fondi da destinare all’attività di assistenza del malati terminali avviata ormai più di trenta anni fa dalla Gigi Ghirotti.

Una quattro giorni di spettacolo fra musica, poesia, cabaret e balli, sul palco di SoriSolidale salgono da anni numerosi artisti liguri che grazie alla loro popolarità contribuiscono al successo della manifestazione.

La direzione artistica della manifestazione è a cura degli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi diretta da Patrizia Biaghetti e Augusto Forin che ogni anno portano sul palco della zona pedonale di Sori più di sessanta artisti, tutti gratuitamente, si esibiranno in performance che vanno dal jazz al rock, al blues passando per la canzone d'autore, ma anche reggae, progressive, folk, fino a poesie e letture.

Il Professore Franco Henriquet e la moglie Anna sempre presenti a tutte le giornate soresi ricordano che in questi anni SoriSolidale ha raccolto più di duecentocinquantamila euro, una vera manifestazione da record.

Giovedì 25 agosto è la serata dedicata ai giovani con numerose band emergenti di ragazzi genovesi, per la Gigi Ghirotti partecipano i New Tella, The Rockadelics, Alea, Naim, Simon & Philips Duet, Cartabianca, Early Vibes a far ballare i coetanei sul lungomare di Sori. Ma anche in cucina non mancheranno i ragazzi che, accompagnati dagli esperti organizzatori, saranno in prima fila fra gli stand gastronomici”, ricorda l’assessore Ilaria Bozzo.

Squisiti cibi liguri saranno serviti per tutte e quattro le serate, a partire dalle ore 19, le caratteristiche trofie al pesto, la focaccia al formaggio o le gustose torte salate e molti altri piatti tipici, e come sempre degustazioni di vini guidati dalla delegazione ligure dell’Associazione Italiana Sommelier.

Numerosi gli stand del volontariato che mettono in vendita, i loro manufatti per la raccolta fondi. La Biblioteca civica Italo Calvino sarà presente con un suo gazebo di libri, inoltre SoriSolidale fa parte delle manifestazioni a marchio ecofesta, così come le altre feste che si svolgono a Sori il Comune incentiva l’uso di prodotti ecologici e riciclabili a garanzia di una particolare attenzione all'ambiente. 


Si parla di