Eventi

Genova Smart Week, una settimana di sviluppo e innovazione

Dal 20 al 24 novembre 2017 la città di Genova ospiterà “L’energia per l’innovazione”, la terza edizione della Genova Smart Week. 

I numeri dell'edizione 2017

Cinque giornate, quattro temi, diciannove sessioni, quindici progetti europei, oltre duecento relatori, questi i numeri della III edizione della Genova Smart Week – L’energia dell’innovazione, la settimana dedicata alle città intelligenti, promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City con il supporto tecnico e organizzativo di Clickutility Team. Una manifestazione ricca di incontri, esposizioni, eventi divulgativi e convegni di profilo internazionale che si svolgerà a Genova dal 20 al 24 novembre e che vedrà la presenza di ospiti internazionali tra delegati esteri e partner di progetti europei. La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line.

Il programma e gli appuntamenti tematici

LUNEDI' 20 NOVEMBRE:

Business models & solutions, impresa 4.0, urban platform e green solutions i temi portanti della GSW2017 che inaugurerà lunedì 20 novembre a Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, con la Conferenza Istituzionale, aperta a tutta la cittadinanza, avviata dal Sindaco Marco Bucci e che vedrà il coinvolgimento di Istituzioni e di aziende del territorio. Nel pomeriggio, la sessione tematica “Business Models & Solutions per lo sviluppo e finanziamento della Smart City analizzerà i nuovi modelli di sostenibilità economica per lo sviluppo della città intelligente. Nei giorni successivi i convegni si alterneranno tra Palazzo Tursi e Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio di Genova.

MARTEDì 21 NOVEMBRE:

Martedì 21 novembre con “Impresa 4.0” si parlerà del Piano Industria 4.0 promosso dal Ministero allo Sviluppo Economico, in particolare della fase due che si rivolge anche allepiccole e medie imprese con alto potenziale di digitalizzazione. Durante i lavori introdotti da Giancarlo Vinacci, Assessore allo sviluppo economico, rapporti e sviluppo sinergie con Università, Comune di Genova, si analizzeranno le competenze necessarie per la transizione delle aziende e delle istituzioni verso una produzione industriale del tuttoautomatizzata e interconnessa e delle best practice con testimonianze dirette delle aziende. Saranno analizzate le tecnologie a disposizione – big data, Internet of Things e robotica -  per lo sviluppo dell’industria futura, soffermandosi sui nuovi modelli di gestione ed evoluzione dei processi di produzione nelle aziende, per poi analizzare lestrategie di internazionalizzazione dell’impresa e le soluzioni innovative sostenibili. Al via anche la sessione Green Solutions per la rigenerazione urbana con Urban Agenda for the EU - Climate Adaptation Partnership incentrata sulla sostenibilità ambientale e sul recupero urbano.

MERCOLEDI' 22 NOVEMBRE:

Mercoledì 22 novembre l’attenzione si sposterà sul tema “URBAN PLATFORM” e sarà un’occasione di confronto con alcuni dei più importanti esperti a livello internazionale sul tema delle piattaforme di governance integrate e di interoperabilità tra tecnologie energetiche, comunicazioni mobili e infrastrutture per il miglioramento dei servizi ai cittadini e alle imprese. La conferenza finale di R2Cities presenterà invece i risultati di questo progetto europeo dedicato alla riqualificazione sostenibile di una parte del quartiere "San Pietro (Lavatrici)" a Genova Prà che ha permesso una riduzione dei consumi energetici e della produzione di gas a effetto serra con relativo miglioramento delle condizioni di benessere abitativo. Al pomeriggio si parlerà di sicurezza informatica con il focus “Security, Cyber Security & IoT Solutions” che affronterà il tema soffermandosi sulle azioni di governo e sulle case history internazionali, e con il Workshop “Agenda Digitale Europea e Cyber Security” realizzato in collaborazione con Centro Europe Direct – Comune di Genova.  Nell’ambito Green Solutions, si svolgerà il workshop “Pclaircity& Climaera – Alcotra Projects” in collaborazione con la Regione Liguria.

GIOVEDI' 23 NOVEMBRE:

La giornata di giovedì 23 novembre sarà dedicata alle soluzioni green per la rigenerazione urbana. Saranno presentati i risultati del progetto Unit-e per lo sviluppo di una rete europea per la ricarica dei veicoli a trazione elettrica che ha rafforzato una rete di centraline “fast charge”, già operativa in Inghilterra, Irlanda e Francia, estendendola sul versante italiano con un corridoio completamente attrezzato che unisce Dublino a Genova, passando sull’asse Genova – Ventimiglia, da Genova Porto Antico lungo l’A10. Seguirà una sessione dedicata al piano di sviluppo della mobilità elettrica nella regione Liguria che vedrà anche il coinvolgimento del Ministero dell’Ambiente e della Commissione Trasporti Senato. In chiusura, un approfondimento sulla mobilità urbana sostenibile che evidenzierà il ruolo del Comune di Genovae le linee guida per definire standard e regolamenti e fornirà strumenti per avviare partnership con il settore privato. Si parlerà invece di teleriscaldamento nel workshop “Celsius EU Project”, organizzato in collaborazione con il Comune di Genova, che presenterà la conferenza finale di questo progetto che punta a riutilizzare il calore prodotto in eccesso come fonte di riscaldamento per gli edifici e che riguarda a Genova l’area delle Gavette a Molassana, dove è stato impiantato il dimostratore genovese.

Tra gli hosted event si segnalano: il convegno  la premiazione “Smart Cup Liguria  a cura di Filse, Regione Liguria e Liguria International, “SMAU Liguria” a cura di Liguria International e Regione Liguria. Entrambi si svolgeranno a Palazzo della Borsa giovedì 23.

VENERDI' 24 NOVEMBRE:

La giornata di chiusura della Genova Smart Week, venerdì 24, sarà dedicata ancora alle soluzioni GREEN con un focus su “Smart Building & Efficienza Energetica” che affronterà le politiche governative per ridurre i consumi energetici e aprire la strada alla diffusione di edifici intelligenti, presentando quindi lo stato dell’arte in Italia e le best practicea livello internazionale, nazionale e locale. In contemporanea si svolgerà Breakthrough Technologies in Climate Control Systems” il 3° Workshop di XERIC, progetto il cui obiettivo è quello di sviluppare un sistema di controllo del sistema di condizionamento a bordo veicolo che consente di ridurre al minimo il 50% dell’energia utilizzata per il comfort dei passeggeri durante tutto l’anno.

Visite guidate

VISITE GUIDATE: Mercoledì 22 - Laboratori del CNR - Ore 14.00 – 15.30 e Ore 16.00 – 17.30; Giovedì 23 - Dimostratore in Via delle Gavette - Ore 16.00-18.00

Convenzioni

CONVENZIONI: Convention Bureau Genova ha promosso per i congressisti alla Genova Smart Week una serie di convenzioni per agevolare la visita della città nel periodo dell’evento: biglietto ridotto all’Acquario (vedi link), sconto sul biglietto d’ingresso alla Mostra di Picasso a Palazzo Ducale, tariffa ridotta per l’ingresso ai Civici Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, Palazzo Tursi - Via Garibaldi) e per l’ingresso alla Mostra di Domenico Piola a Palazzo Lomellino, scontistica privilegiata sulle visite guidate del Centro Storico e di Strada Nuova (sabato e domenica) e per il noleggio delle audioguide del Centro storico (c/o IAT di via Garibaldi e al Porto Antico), sconto nelle poltrone del 1° e 2° settore, su tutti gli spettacoli in calendario per la stagione 2016 – 2017 al Teatro Stabile di Genova. Per usufruire delle riduzioni basterà mostrare il badge Genova Smart Week presso le strutture convenzionate.

Ulteriori informazioni: https://www.genovasmartweek.it/convenzioni-attive/

Main sponsor di Genova Smart Week: ABB – e-distribuzione - Leonardo

Media partner: GenovaToday

Programma e iscrizioni: https://www.genovasmartweek.it


Si parla di