Eventi

"Sintomi, la risposta naturale del corpo": conferenza sulle 5 leggi biologiche

Fra i numerosi eventi collaterali intorno alla mostra "Per piccina che tu sia. Memorie e inquietudini dell’abitare" allestita a Castello D'Albertis, si segnala che domenica 22 ottobre alle ore 10.30 sarà possibile prendere parte alla conferenza "Sintomi, la risposta naturale del corpo" a cura di Francesco Bertino, che presenterà una introduzione alle 5 leggi biologiche con particolare riferimento al focolare domestico.

La casa dove siamo nati

Dopo il ventre materno, il primo luogo in cui la nostra matrice cerebrale riceve delle impronte, delle stimolazioni e delle modifiche è proprio “la casa dove siamo nati" e dove passiamo i primi anni di vita: primo luogo esterno in cui ci confrontiamo e ci mettiamo alla prova, composto, sia da esseri umani, che la abitano e con cui entriamo in relazione stretta, che da stanze, angoli, odori, oggetti, usanze. Alla luce delle 5 leggi biologiche, il focolare domestico è un crogiolo di situazioni, stimolazioni, dinamiche, emozioni che si mettono in relazione perfetta al corpo, evidenziando nello specifico quale tessuto, quale comportamento, quale area cerebrale, simultaneamente viene modificata.

Ingresso libero all'iniziativa

INFO: tel. 010 2723820 www.castellodalbertis.museidigenova.it

Francesco Bertino

Francesco Bertino, osteopata, consulente 5LB, istruttore di Qi Gong, è presente al Castello D'Albertis tutti i mercoledì dalle 13.30 alle 14.30 per la pratica di QI GONG in orario di pausa pranzo. La pratica si svolge in modalità diverse che comprendono l’uso del movimento, della respirazione, della percezione interna, della fonazione e soprattutto, dell’allenamento a una profonda quiete interiore o pace del pensiero, premessa fondamentale, per una pratica efficace. Info : francescobertino@libero.it www.francescobertino.it


Si parla di