Eventi

"Showtime" di Luca Cicolella e Igor Chierici al teatro Duse

Dal 25 al 29 maggio al teatro Duse è in programma "Showtime" di Luca Cicolella e Igor Chierici.

"Showtime" è la prima aerie tv che si conclude a teatro: il frutto di un esperimento creativo di assoluta originalità. È un racconto antico e modernissimo, una tragedia moderna, che si innesta e si declina in possibilità narrative diverse. Lo spettacolo nasce infatti come una mini-serie in cinque puntate, trasmesse in esclusiva sulle emittenti liguri Mentelocale.it  e Primocanale. Ma, proprio come in una tragedia classica, in cui l’antefatto è fondamentale, queste puntate rappresentano il “prologo” allo spettacolo dal vivo, in scena al Teatro Nazionale di Genova.

Ideata e interpretata da Igor Chierici e Luca Ciccolella, Showtime gioca sui differenti linguaggi innervandoli di una tensione crescente. Ma non solo: lo spettatore può scegliere se vedere prima l’epilogo, in teatro, o la serie Tv, ossia se giungere allo spettacolo con la suspence lasciata dalle puntate. Perché di fatto "Showtime" è un noir, una storia di onore e vendetta, torbida e dirompente che narra di Adrian, un giovane uomo albanese disposto a tutto per vendicare l’onore della sua famiglia attraverso la “gjakmarrja”, la vendetta di sangue prevista dal Kanun, l’antico codice di diritto consuetudinario. Suo fratello Arber è stato assassinato in Italia da Vittorio, facoltoso e noto imprenditore, che viene scagionato per legittima difesa. Così, Adrian rapisce Filippo, noto influencer e figlio di Vittorio, per fargli ammettere la verità e la colpevolezza del padre in diretta nazionale, prima di giustiziarlo. Ma durante l’aspro interrogatorio, trasmesso in diretta, davanti a migliaia di spettatori del web, Filippo rivela una verità ancor più torbida e sconvolgente, che cambierà ogni prospettiva…

Showtime vuole condurre lo spettatore dalla serialità della fiction alla unicità dell’avvenimento teatrale. Una scommessa, una sfida per questi tempi bui tutti da reinventare.


Si parla di