Eventi

“Shakespeare: all about the bass” seminario teatrale

Mark Roberts torna al Tiger Spot per un seminario non convenzionale sul più classico degli autori teatrali: William Shakespeare

Tutti i grandi geni della letteratura e della storia sono stati a modo loro degli straordinari innovatori. Se oggi prendiamo in mano un testo di Shakespeare, pur nell'aulicità del suo linguaggio restiamo completamente avvinti dalle tragedie che descrive, dai drammi che tutt'oggi sconvolgono l'essere umano e lo scuotono nel profondo: odio, amore, gelosia, passione, invidia, ascesa al successo, lotta per la vita sono i grandi temi immortali che caratterizzano l'esistenza umana.

Da questa riflessione parte il tema del secondo seminario di Mark Roberts al Tiger Spot, che si terrà domenica 13 marzo dalle 10.30 alle 19.00. Lavorando sui più conosciuti testi di Shakesperare, Mark dimostrerà come non solo nel contenuto, ma anche nella forma, questo autore sia stato un autentico precursore dei tempi moderni.

"Se oggi Shakespeare fosse vivo e stesse ancora scrivendo, non lo considereremmo affatto "classico" o "vecchio stile". In realtà, se fosse ancora in vita, probabilmente non scriverebbe neppure per il teatro. Proprio come 450 anni fa, anche oggi Shakespeare sarebbe un innovatore. Forse un produttore di filmati digitali, o un DJ. Certamente una star, con uno stile caratterizzato da un mix di rock e rave: grande ritmo, energia, passione e testi, forma, dizione e suoni come strumenti per dar voce alla vita di tutti noi.

Vita piena di drammi. Dalla gelosia al razzismo, dalla morte alla passione.

Nel corso del seminario, attraverso alcune delle scene più famose del repertorio Shakespeariano avremo modo di verificare come il mondo di Shakespeare fosse, e sia tutt'ora, più come The Clash che non come Mozart, assolutamente più simile a Tupac Shakur che a Beethoven".

Il costo del seminario è di 50,00 € a persona, incluso un pranzo al Tiger Spot. Prenotazione obbligatoria scrivendo a- 010/860 1609.

Chi ha avuto la fortuna di conoscere Mark Roberts come persona o come artista sa che difficilmente si può rendere giustizia a parole al suo lavoro, perché egli ha un metodo che è un connubio perfetto tra meditazione, recitazione e conoscenza profonda del Sé: lo si deve semplicemente sperimentare. La sua pluriennale esperienza nel mondo del cinema e del teatro si avverte in ogni suo gesto e la sua levatura è tangibile al punto da suscitare in chi lo ascolta una reverenziale soggezione (anche se lui non vorrebbe mai che ciò accadesse). Mark Roberts esercita come regista teatrale, conduttore di workshop, insegnante, produttore da oltre 25 anni a New York, Los Angeles, San Francisco, Edimburgo e Spoleto/USA.

Come membro del prestigioso Ensemble Studio Theatre di New York ha lavorato a fianco di alcuni fra i più apprezzati artisti teatrali e a nuove produzioni con Arthur Miller, David Mamet, Romulus Linney, Joyce Carol Oats, Shel Silverstein. Negli Stati Uniti lavora regolarmente come formatore e conduttore di seminari presso due grossi ospedali - Mount Sinai Hospital Center ed il Maimonides Medical Center, proponendo una versione di "in This Moment" in cui la sua solida esperienza artistica si unisce a elementi di psicologia, counselling, comunicazione, mindfulness, qi qong meditazione, che fanno parte del suo percorso di studi e della sua crescita personale. Formatosi al City College di New York e alla State University di New York, da anni si dedica allo studio e alla pratica del buddismo.


Si parla di