Eventi

"Settimana del Baratto": la vacanza in b&b è gratis per chi ricambia con beni e servizi

Sono 800 i B&B tra gli associati al portale www.Bed-and-Breakfast.it che ad oggi aderiscono alla nona edizione della Settimana del Baratto: porte aperte da lunedì 13 fino a domenica 19 novembre. Anche quest’anno il sito www.SettimanadelBaratto.it e i canali Facebook dedicati all’iniziativa registrano una massiccia partecipazione al consueto appuntamento novembrino, a conferma che la formula del baratto è condivisa e vincente, come testimonia pure la riuscita di www.BarattoBB.it, la piazza dove lo scambio dura tutto l’anno.

Cos'è la Settimana del Baratto?

Con questo termine si indica una settimana in cui i viaggiatori hanno ampia opportunità di alloggio gratuito qualunque sia la meta prescelta, al nord come al sud della penisola: non resta che ricambiare l’accoglienza con prestazioni manuali e creative o beni di consumo e strumentali richiesti dai gestori dei bed and breakfast.

Solo per citare qualche esempio, Una Casa nel Bosco, nei pressi delle Terme di Genova, chiama a raccolta volenterosi taglialegna e giardinieri che si mettano all’opera sull’ettaro di terreno della struttura, a cui manca un po’ di manutenzione. La Scalinatella di Roma offre camera e colazione in cambio di olio di frantoio e verdure dell’orto. I proprietari di Palazzo Beau a Modica (Ragusa) sono in cerca di specchi vintage: chi ne avesse uno e decidesse di affidarlo ad attente mani altrui si aggiudicherebbe un soggiorno nella città barocca patrimonio dell’umanità.

I b&b di Genova e provincia

Tanti b&b genovesi hanno aderito all'iniziativa, offrendo alloggio gratuito a chi può offrire in cambio una delle prestazioni richieste:

  • "Genua Domus", salita Santa Maria della Sanità 42, Genova: in cambio richiede vino, olio o anche olive della propria regione.
  • "Maya e Leo", via Francesco Sivori 16/12, Genova: da contattare per concordare il baratto.
  • "Genova Resort B&B Accomodations", via Felice Romani 2/1, Genova: da contattare per concordare il baratto.
  • "B&B Terre e Colori", via Beleno 42, Sant'Olcese: in cambio richiede giardinaggio, manutenzione casa, oppure foto e video, oppure altri soggiorni in città d'arte, oppure traduzione del sito web in lingue straniere.
  • "Albero del Pepe", frazione Levà 85, Sori: in cambio richiede prodotti tipici locali. 
  • "VillaAndorra", via Andorra 11/3, Sori: da contattare per concordare il baratto.
  • "Una Casa nel Bosco", via Giutte 111, Acquasanta, Mele: in cambio richiede giardinaggio, taglialegna, lavori muratura, creazione sito web.
  • "La Piccola Casa Rosa", Sant'Andrea di Rovereto, Chiavari: in cambio richiede la creazione di un profilo professionale del B&B su Facebook.
  • "Terre di Mare in Liguria", via Aurelia 1, Zoagli: in cambio richiede software per gestione sito web, lavori edili artigiani vari, ampliare l'impianto di telefonia fissa e potenziare la ricezione del wifi, rifare il sito web e riorganizzare la gestione dei computer, mezzi agricoli di lavoro e trasporto, elettricisti, imbianchini, falegnami, indraulici, meccanici oppure ancora collaborazioni per i progetti ideati dal B&B.
  • "B&B da U Gidela", via XXV Aprile 115, Sestri Levante: in cambio richiede una sistemazione in Piemonte o Toscana per degustare vini e prodotti tipici.
  • "Casa Florinda", salita Fiordalisi 2, Rapallo: da contattare per concordare il baratto.
  • "Boggihouse", Semovigo 28, Mezzanego: in cambio richiede giardinaggio, pitturazione ringhiera di un balcone, pulizia giardino e bosco, lavori di pittura, preparazione cena o pulizia casa.

La Settimana del Baratto all'estero

Le frontiere della Settimana del Baratto si stanno intanto allargando a macchia d’olio al di fuori dell’Italia. La Barter Week, gemella internazionale del progetto locale, ha già ottenuto l’assenso dei B&B di 49 paesi dislocati nel resto d’Europa e in Africa, America, Asia e Oceania: un successo inatteso, considerato che l’ormai vicina edizione 2017 è unicamente una prova generale in vista dell’effettiva prima mondiale, che si terrà a novembre 2018 in concomitanza con il decimo anniversario dell’evento nostrano.

Dove trovare i b&b che aderiscono all'estero

Il sito www.BarterWeek.com raccoglie i bed and breakfast esteri pronti al baratto, una dimensione che, legata com’è a quella del dono, porta inevitabilmente con sé risvolti virtuosi. Il Bangalue, nel distretto di Mbale (Uganda orientale), è gestito da uno studente, impegnato in un piano di aiuti per i bambini svantaggiati del posto, che ospita gratis i viaggiatori in arrivo con libri, fumetti, computer e quant’altro di utile alla scuola creata nell’ambito del programma umanitario: ed ecco che lo scambio si fa etico.

Photo credits: sito web GenuaDomus


Si parla di