Eventi

Riapre il mercato Campagna Amica a Sestri Ponente

Una buona notizia per tutti coloro che amano la tradizione e i prodotti a km zero: torna domenica 5 marzo il mercato di Marina Genova, presso la Marina dell'Aeroporto in via Pionieri e Aviatori d'Italia a Sestri Ponente. Tutte le prime domeniche del mese, sarà possibile incontrare i produttore liguri e piemontesi e acquistare prodotti freschi di stagione del territorio.

L'indagine Campagna Amica su dati Ipr marketing ha segnalato un aumento record (55% negli ultimi 5 anni) degli italiani che nel 2016 (4 su 10) hanno fatto la spesa dal contadini dei mercati degli agricoltori; dati in netta controtendenza rispetto al calo dei consumi alimentari e che supportano l’impegno profuso da Coldiretti Liguria nell’apertura di nuovi mercati di Campagna Amica.

«I mercati sono luoghi fondamentali di scambio, in cui incontrare produttori, conoscere le loro storie e permettere ai bambini di scoprire prodotti spesso sconosciuti.- commenta il presidente della Coldiretti Gerolamo Calleri - Sono luoghi dove è possibile acquistare prodotti liguri, assaporare le stagionalità e creare economia locale».

Soddisfatto anche il direttore di Coldiretti Liguria Enzo Pagliano: «Quello di Marina Genova è un ulteriore punto d’incontro che si aggiunge a quelli già esistenti nel comune di Genova e siamo convinti che gli spazi di vendita diretta dovrebbero aumentare perché è sempre più importante creare legami tra produttori e consumatori che rappresentano cultura per i cittadini e un nuovo modello distributivo che sappia remunerare con un giusto prezzo chi produce ma anche  tutelare la salute dei consumatori». 

È proprio l’attenzione per il benessere e per la salute, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del proprio territorio che fa volare la spesa dal contadino. L’83% degli italiani, secondo i dati raccolti da Coldiretti Liguria, considera l’acquisto di prodotti alimentari direttamente nei mercati degli agricoltori sicuro con una percentuale che è superiore del 23% rispetto ai supermercati e del 15% rispetto al dettaglio tradizionale. E inoltre, ancora consultando i dati dell'indagine, l’81% degli italiani se fosse libero di scegliere preferirebbe comperare la frutta direttamente dagli agricoltori e l’88% degli italiani vorrebbe avere un mercato vicino a casa per avere più possibilità di scelta ed acquisto.


Si parla di