Eventi

Sentieri in Festa a Rapallo

Una domenica diversa, a due passi dal mare, interamente dedicata alla scoperta di itinerari immersi nella natura tra i percorsi collinari sulle alture alle spalle di Rapallo. Domenica 14 giugno, l’associazione Amici dei Sentieri di Rapallo organizza la “Festa dei Sentieri”, evento che in contemporanea raccoglie una serie di iniziative per turisti e appassionati che vogliano trascorrere una giornata di sport e relax. Ce ne sarà per tutti i gusti.

«La giornata è stata pensata in modo molto vario per andare incontro alle richieste del numero maggiore di partecipanti – spiega Marco Fenelli, presidente dell’associazione Amici dei Sentieri di Rapallo – il nostro obiettivo è coinvolgere sportivi e non, giovani e meno giovani per la riscoperta degli straordinari percorsi che si snodano sulle nostre colline. Vivere i sentieri significa tutelarli, salvarli dal rischio di degrado e nel contempo farli conoscere a un sempre maggior numero di visitatori».

Per gli amanti della mountain bike è stata studiata la pedalata nei sentieri di Montallegro sui sentieri privati curati dai volontari della Asd Deepbike. L’itinerario prevede un giro pedalato corto di mezza giornata per un totale di 22 chilometri e la possibilità di proseguire per altri 15 dopo pranzo. Il ritrovo è fissato alle 8 nel piazzale della funivia di Rapallo con partenza alle 9 con turni da massimo 10 bikers ciascuno alle 8.30, 9.10 e 9.50. Il raduno Mtb enduro è organizzato in collaborazione con il Comune di Rapallo, gli Amici dei Sentieri e il Comitato Fuochi di San Maurizio.

Per gli escursionisti è stato pensato, in collaborazione con il Cai sezione di Rapallo, il percorso da 3 ore e mezza per il Monte del lume con l’itinerario che si snoda dal Casettu du Pedrin, Cian da Mueta tra Chignero e Montepegli, Manico del lume a 801 metri, passo della Serra, Casa Fazzini, Chiesa di San Rocco e Casettu de Pedrin.

Per i meno sportivi che vogliano trascorrere una giornata immersi nella tranquillità e tra le bellezze naturalistiche dei sentieri di Rapallo è pensato “Un boccone tra amici”, alle 13 al Casetto du Pedrin al Chignero dove si potranno gustare panini con asado e pinzimonio e i dessert portati direttamente dai partecipanti. Focaccette calde saranno distribuite invece al Monte Orsena per la Festa di Nostra Signora del Caravaggio dopo la messa delle 11.30. Al Monte Pegge servizio bar al rifugio Margherita gestito dalla sezione di Genova, gruppo di Rapallo degli Alpini.

L’associazione Amici dei Sentieri, con sede in via Venezia a Rapallo, nasce con lo scopo di fare manutenzione e ripristinare la rete dei sentieri locali che fanno da cornice al Golfo del Tigullio,  oltre che dei manufatti e strutture di interesse storico, artistico, paesaggistico e ambientale presenti. «Tra le nostre attività – dice Fenelli – l’organizzazione di escursioni lungo la rete dei sentieri locali, con soste nei rifugi o nei bivacchi esistenti, ma anche di convegni, conferenze, dibattiti e seminari per divulgare la cultura del nostro territorio, proteggere flora e fauna e in generale tutelare l’ambiente evitando situazioni di degrado o di trasformazione dell’assetto naturale».


Si parla di