Eventi

Scherma: coppa Cesare Pompillo, trofeo Carlo Basile e memorial Ezio Zanobini

Weekend di gare a Genova per quanto riguarda il mondo della scherma.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle ore 9, al Palacus di viale Gambaro 54 ad Albaro, si terranno la 56esima edizione della Coppa d'Argento "Cesare Pompillo", torneo internazionale di spada maschile a squadre, la 30esima edizione del trofeo "Carlo Basile", torneo internazionale di spada femminile a squadre, e la seconda edizione del memorial "Ezio Zanobini", gare individuali di spada maschile e femminile allievi-cadetti.

Le tre manifestazioni, organizzate dalla società dilettantistica di scherma “Cesare Pompilio” e a ingresso gratuito, danno a tutti gli spadisti la possibilità di affrontarsi su 13 pedane in gare in contemporanea. 

La competizione prevede un girone preliminare, cui segue l’eliminazione diretta senza ripescaggio con formula a staffetta. Lo staff tecnico è composto da un direttore di torneo, da un computerista e da 14 arbitri con il diploma federale, mentre l'accoglienza è curata dagli alunni dell’Istituto Turistico “Firpo”. 

Le manifestazioni si svolgono con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del ministro dell’Interno Matteo Salvini, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del presidente del Coni Giovanni Malagò e del Comune di Genova concesso dal sindaco Marco Bucci.

Sarà anche allestita una postazione per la vendita delle magliette "Genova nel Cuore" i cui proventi saranno totalmente devoluti a sostegno delle famiglie interessate dall’emergenza del crollo del Ponte Morandi.

Per maggiori informazioni contattare la società schermistica Cesare Pompilio all’indirizzo email sddspompilio@gmail.com o ai numeri telefonici 010.380388/010.3726799/335.6379283.


Si parla di