Eventi

Sapori al Ducale: l'appuntamento dell'Immacolata

Due giorni di festa, in Piazza Matteotti, l'8 e 9 dicembre 2018, con il tradizionale mercatino "Sapori al Ducale", che ospiterà una variegata rappresentanza di produttori regionali di grande qualità che hanno come obiettivo la cura delle proprie tradizioni e la conservazione dei tipici sapori che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

Legare un ambiente pubblico come il centro storico genovese con la gastronomia di qualità permette di promuovere e salvaguardare una tradizione culinaria ricca di storia e diversità. Uno dei punti di forza della manifestazione è la conoscenza dei prodotti tipici attraverso il racconto offerto dai produttori coinvolti nell’iniziativa.

Tra i banchetti si potranno trovare olio, marmellate, conserve, prodotti tipici della nostra regione ma anche tanto altro, dai taralli pugliesi lavorati a mano alle conserve ittiche, dai pregiati salumi toscani e umbri ai vini del Monferrato, dai formaggi sardi e piemontesi ai latticini campani. E poi liquirizia calabrese, marmellate piemontesi, frutta e verdura di stagione, conserve, pesto, specialità altoatesine, erbe e spezie, miele, e tanto altro.


Si parla di