Eventi

Torna Sapori al Ducale

Primo appuntamento dell’anno di Sapori al Ducale, apprezzata mostra-mercato che da dieci anni valorizza e promuove le produzioni della tradizione regionale italiana. Dalle ore 10 alle 20 del 9 e 10 gennaio, in Piazza Matteotti sarà possibile riconoscere l'identità delle regioni attraverso un viaggio nel gusto, nei sapori e nelle caratteristiche uniche di ogni singolo territorio.

«In ogni edizione – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – i visitatori sono condotti alla scoperta di territori meravigliosi dove, accanto ai prodotti, si susseguono le storie dei produttori che ricercano la qualità e la tipicità con infaticabile dedizione e passione per il proprio lavoro. La continua presenza degli operatori enogastronomici e il crescente numero di visitatori sono garanzia e dimostrazione del successo dell’iniziativa, che si conferma ogni anno di più come appuntamento imperdibile per riscoprire le produzioni di un territorio, sintesi di storia e tradizione».

Una vera sfida dei cinque sensi, un turbinio di profumi e sapori familiari, ma anche nuovi e inaspettati: dalla Finocchiona toscana ai salumi umbri al pepe rosa, dai formaggi di bufala campana a quelli piemontesi e sardi, dai taralli pugliesi lavorati a mano al pane di castagne. E poi vino, conserve ittiche, pasticceria pasta fresca, confetture, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva biologico, riso vercellese, pesto, miele e prodotti dell’alveare, cioccolato e molto altro ancora.

Per favorire la partecipazione all’iniziativa delle imprese liguri e del Genovesato, Sapori al Ducale si avvale della collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno.

La manifestazione, nata su iniziativa del Comune di Genova con la partecipazione delle tre Confederazioni Agricole Liguri Coldiretti, Cia, Confagricoltura, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno  della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.


Si parla di