Eventi

A Santo Stefano d'Aveto l'antico rito della transumanza

Domenica  25 ottobre, alle ore 8, con la regia del Comune di Santo Stefano d'Aveto e l'Azienda Agricola Monteverde Pietro, partirà  la Transumanza che interesserà  due Regioni (Emilia Romagna e Liguria), due Province (Piacenza e Genova) e due Comuni (Ferriere e Santo Stefano d'Aveto).

Un centinaio di bovini si concentrerà a Torrio, nel Comune di Ferriere, ove gli ospiti -accompagnatori, prima della partenza, potranno consumare una colazione a base di prodotti locali. Dopodiché alle 9 lasceranno il soggiorno estivo per raggiungere, attraverso un tragitto di sei km, la stalla fissa invernale a Santo Stefano d'Aveto. Qui si potrà consumare tutti insieme il "pranzo del contadino", a base di polenta, asado, l'immancabile "San Ste" ed altre specialità tipiche. Il tutto annaffiato da ottimo vino.

Un momento di svago e divertimento, ma anche e soprattutto un evento culturale. Un'occasione per avvicinarci al mondo di una volta, rievocare usanze antiche, riscoprire le nostre radici, mantenere le tradizioni e conservare valori, in primis quelli della semplicità, del lavoro e della dignità. Un viaggio nel passato con un occhio al futuro.

Per il pranzo è obbligatoria la prenotazione presso l'Ufficio IAT, contattando il numero 0185 88046. Il contributo è di 15 euro a persona.


Si parla di