Eventi

Il dodgeball invade Santa Margherita Ligure

Organizzata dal Circolo ANSPI Istituto Colombo, il Torneo Amatoriale di Dodgeball Santa Margherita Ligure sta diventando un appuntamento fisso del novembre tigullino. L’appuntamento con la terza edizione della gara di palla prigioniera sarà domenica 12 novembre: novità di quest’anno il torneo si svolgerà in un’unica giornata. Le iscrizioni sono aperte e chiunque può partecipare presentando una squadra di 7 elementi (maschi, femmine, miste, non c’è limite).

Per info e iscrizioni visitare la pagina Facebook dodgeballsanta o telefonare al 339/3027274.

In allegato la locandina.

Anche la Virtus Entella tra i sostenitori

Confermato l’appoggio di Duferco Energia e della Virtus Entella e quindi ogni giocatore riceverà un kit gara e un biglietto omaggio di gradinata per assistere a una partita casalinga dell’Entella.

E Wylab? L’incubatore di Chiavari metterà in palio 7 scrivanie per un mese di coworking nella loro sede via Gagliardo. Outdoor Portofino, invece, offrirà ad una squadra un’esperienza sportiva nell’Area Marina Protetta di Portofino.

Il dodgeball per pubblicizzare il territorio

Ma il dodgeball non è solo schivare le palle e non farsi eleminare, ma vuole essere - nel suo piccolo - un volano per il territorio in un periodo di bassa stagione com’è il mese di novembre. L’Istituto Colombo di via Dogali, infatti, ha la possibilità di ospitare squadre da fuori Liguria: l’anno scorso hanno partecipato due compagini di Brescia e Ravenna.

«Ringrazio Duferco Energia e Virtus Entella per averci confermato il loro sostegno - dichiara il presidente del Circolo ANSPI Istituto Colombo Massimo Costa - e sono onorato che Wylab e Outdoor Portofino abbiano accettato di affiancarci. Il nostro torneo, nato quasi per scherzo, ha suscitato da subito un interesse inaspettato. Ci fa piacere condividere con le realtà del territorio un’esperienza tanto originale quanto significativa».

Le regole

Il dodgeball è una disciplina dai profondi valori sportivi: sei palloni in campo, 12 giocatori, azioni velocissime: è praticamente impossibile arbitrare. Ci sono due direttori di gara (non professionisti) ma di fatto i giocatori in campo si gestiscono quasi in autonomia, ed è qui che viene fuori l’onestà e il fair play, al di là del fatto che per vincere occorre colpire gli avversari con una palla!

Il dodgeball (letteralmente palla schivata) è uno sport di squadra nato come evoluzione agonistica della comune palla prigioniera. Il dodgeball è giocato in molte parti del mondo e conosce numerose varianti di regolamento. Si gioca con due squadre formate da 6 giocatori ciascuna; lo scopo del gioco è eliminare tutti i componenti della squadra avversaria colpendoli con una palla lanciata con le mani. Famoso il film del 2004 con Ben Stiller Dodgeball Palle al balzo.

L'Istituto Colombo

L’Istituto Colombo si trova in via Dogali 2 a Santa Margherita Ligure e nasce da un sogno: dare l’opportunità ai gruppi di ragazzi di soggiornare e vivere il nostro territorio, Santa Margherita Ligure, e i suoi dintorni. Il sogno nacque nel 2004, durante una chiacchierata fra tre ragazzi e un Parroco…quattro sognatori. Da quell’incontro è cominciato il lungo viaggio che ha portato nell’aprile del 2006 all’apertura della struttura, con un piano camere studiato appunto per l’ospitalità di gruppi più un secondo completamente attrezzato per l’accoglienza di disabili. E tanti spazi comuni tra cui un refettorio con cucina e una palestra.


Allegati

Si parla di