Eventi

Sagra della castagna a Fontanegli

A Fontanegli, piccolo paese della Val Bisagno, ogni anno nel mese di ottobre, quest'anno domenica 12, la locale Unione Sportiva Fontanegli '74 organizza sul campo sportivo la sagra della Castagna, giunta quest'anno alla tredicesima edizione.

Nata per tenere vive le tradizioni paesane di un tempo, ma soprattutto i cibi di un tempo, valorizzando i pochi frutti della terra di questo periodo come la castagna che è stata per secoli uno dei nutrimenti principali nell'economia contadina.

Ormai da anni centinaia di persone partecipano con gioia alla manifestazione, per poter assaporare le castagne di Fontanegli, semplicemente cotte a caldarroste o lavorate in ottimi dolci elaborate delle donne del luogo.

Ma il clou della festa è attorno a mezzogiorno, quando comincerà la degustazione di piatti preparati con la gustosa farina dolce, accanto ai quali troveremo tutti i prodotti tipici come: 'le Picagge matte', Fettuccine impastate a mano con farina di castagna al pesto di basilico locale, 'Polenta al sugo di fungo', porcini raccolti nei nostri boschi, Asado con patate fritte, Dolce alla castagna e Castagnaccio.

Dalle ore 15 caldarroste e focaccette, Cuculli con farina di castagne e castagnaccio. Il tutto innaffiato da ottimo vino.

La giornata sarà inoltre allietata da musica dal vivo e Karaoke. Onde evitare il rischio di non poter assaporare le prelibatezze del pranzo, si consiglia la prenotazione telefonica 010 804768, 010 804189 o mail usf74@usfontanegli74.com.


Si parla di