Eventi

Rythmik, festival di musica elettronica dal vivo

Venerdi 28 agosto 2015 all'Ex Convento dell'Annunziata a Sestri Levante dalle ore 21, si terrà la prima edizione di Rythmik, festival di musica elettronica, rigorosamente suonata dal vivo.

Rythmik si propone come modo alternativo di ascoltare ed apprezzare questo genere musicale molto discusso, con il solo ausilio di strumenti musicali.

Per l'edizione 2015, il circolo Arci Randal, organizzatore dell'evento, coinvolgerà artisti italiani molto conosciuti all'estero, per proporre una serata dai ritmi tribali.

Il primo artista ad esibisirsi sarà il polistrumentista Riccardo Moretto, che presenterà il progetto solista denominato "Tribal Need".
Il musicista modenese residente a Cape Town in SudAfrica, combina attraverso l'uso della loop station, suoni di didjeridoo, hang, synth, percussioni ed intervalli vocali di beatbox e giocattoli modificati, improvvisando nuovi beat nel liveset, diviso in due esibizioni da 45 minuti.
La costante ricerca di nuove sonorità ha portato l'artista a scoprire e ad esplorare il Kelp Horn, incredibile strumento suonato dalle popolazioni Boscimane del Sudafrica, ricavato da un alga essicata (Kelp), che richiede la stessa tecnica della respirazione circolare del Didjeridoo.

Al termine del suo live, le ragazze del corso di giocoleria del circolo Randal, intratterrano il pubblico con uno spettacolo mozzafiato di fuoco, con l'uso di bolas, catene che possiedono alle estremità rotoli di kevlar, anticamente usate come armi da caccia.
Alle ore 23 sara'il momento degli Orange Duo, che eseguiranno una performance combinando suoni di diversi didjeridoo, strumento tradizionale australiano, insieme ad un set di batteria, arricchito da effetti musicali elettronici.
Il risultato delle loro sperimentazioni è un'esplosione energetica che spazia dalla goa alla techno, dalla drum&bass ai ritmi tribali primitivi.
Gli Orange Duo sono formati da Manuel Tappa, uno dei migliori suonatori di didjeridoo in Italia e da Gianluca Rosso, batterista preciso ed instancabile.

Il duo fa vivere al pubblico un'esperienza unica, dove è impossibile non farsi trascinare e ballare fino allo stremo delle forze.
Ospite speciale della serata sarà Iano Nicolò attuale voce di una delle migliori performance band del mondo Arti e Mestieri, gruppo storico del progressive e del jazz-rock italiana formatasi nel 1974 molto conosciuta all'estero ed in particolare in Giappone.
Si esibirà sul palco insieme agli Orange Duo con sperimentazioni sonore in stile Demetrio Stratos per trasformare la propria voce in strumento musicale.

L'ingresso della serata ha un costo di 8.00 euro.
Per informazioni contattare il numero 3403421429.


Allegati

Si parla di