Eventi

"Rosalyn", la commedia nera con Marina Massironi all'Archivolto

Venerdì 17 e sabato 18 marzo alle ore 21 al Teatro dell'Archivolto (sala Modena) andrà in scena "Rosalyn", commedia nera scritta da Edoardo Erba e diretta da Serena Sinigaglia, con Marina Massironi e Alessandra Faiella. 

Sabato lo spettacolo sarà preceduto da un incontro aperitivo con le due attrici promosso dagli Amici dell'Archivolto: appuntamento alle 18,30, ingresso libero.

"Rosalyn" si snoda come un road movie tra il Canada e gli Stati Uniti. Marina Massironi è Rosalyn, una donna delle pulizie che lavora in una grande sala conferenze di Toronto. Qui si trova ad ascoltare una presentazione tenuta da Esther, scrittrice americana affermatasi con libri che insegnano a liberare la vera natura del sé. Rosalyn è ammirata e sconvolta dalle parole di Esther e dalla visione suggerita dal suo nuovo libro. Decide di leggerlo subito; in più si fa avanti e si offre di portare la scrittrice a vedere la città il giorno dopo. Nel corso di questo piccolo giro turistico Rosalyn rivela ad Esther la storia del suo amore per un uomo bugiardo e perverso, che le fa continue violenze fisiche e psicologiche. Lui ha famiglia e la relazione con Rosalyn è clandestina. La sera prima, quando lei è tornata in ritardo dal lavoro per aver seguito la conferenza della scrittrice, l'uomo infuriato l'ha picchiata e ferita. Esther sbotta: “Un uomo del genere è da ammazzare”. «Infatti - dice Rosalyn - è nel bagagliaio».

Dopo questo folgorante avvio, i colpi di scena si succederanno, mentre la storia diventa torbida, i contorni si fanno sfumati, e quello che in un primo momento sembrava chiaro improvvisamente non lo è più. Dietro i fatti si nasconde un mistero più profondo, alla cui soluzione è appesa la vita delle due donne. Sostenuto dall’incalzante scrittura di Edoardo Erba, "Rosalyn" è il ritratto della solitudine e dell'isolamento delle persone nella società americana contemporanea. E parla di quel grumo di violenza compressa e segreta pronta ad esplodere per mandare in frantumi le nostre fragili vite.


Si parla di