Eventi

Presentazione del romanzo "Nel dolore" di Alessandro Zannoni

Presentazione a cura di Antonio Paolacci / open bar durante l'evento.

"Nel dolore" è un'odissea, un romanzo, una ricerca, un mondo che va oltre il concetto dell'amoralità, con una parata di mostri umani che tentano di destabilizzare i nostri parametri di società civile, di vita quotidiana. Un'umanità deforme viene rappresentata, ma ciò che turba, in questa apparente esagerazione, è ciò che li rende parte di noi, con le loro umane debolezze, che ci piaccia oppure no. E Nick, il protagonista, ne è la massima rappresentazione. Zannoni scrive e crea un genere. Il genere Zannoni. Non ci si può confondere, si può fare a meno del titolo, della prima di copertina, della fascetta.

La vita di Nick Corey, sceriffo della piccola cittadina texana di Bakereedge Pass, sembrava potesse scorrere tranquilla da quando Stella, il suo grande amore, è tornata a vivere con lui. I tempi della rabbia e del dolore, dell'alcol e della violenza, sembrano davvero finiti. Ma il destino non è benevolo: Rudy Loddenbróke, il suo miglior amico, col quale condivideva inconfessabili segreti, viene ucciso. Nick non ha il minimo dubbio su chi possa essere stato. Così, mentre con Stella tenta di imbastire una vita serena parlando di nuovo di matrimonio, indaga e cerca di fare uscire allo scoperto l'assassino.

Grazie ad Abramo, uno strano cane incontrato per caso, Nick riesce a sventare una trappola micidiale che lo porterà di nuovo sulla strada della violenza lucida e spietata, quella che conosce bene, alla quale si appella per spianare ogni ostacolo tra lui e l'ordine delle cose, tra se stesso e la felicità che pretende di avere. I fatti prenderanno a rotolare senza freni in una discesa allucinata, e Nick Corey cadrà di nuovo nel suo inferno di ferocia, in balia delle sue paure e della sua voglia di vendetta.

E non avrà pietà per nessuno, neppure per se stesso.


Allegati

Si parla di