Eventi

Rolli Days, l'appuntamento di maggio

Dopo il grande successo delle ultime edizioni, prosegue la valorizzazione dei magnifici palazzi Patrimonio Unesco, edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova.

Nel 2016 inoltre si festeggia il primo decennale della iscrizione del sito “Genova. Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” nella lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità.

Genova celebra i suoi palazzi e la ricorrenza con tre edizioni dei Rolli Days i cui contenuti privilegeranno il legame tra i palazzi e le ville suburbane (oltre ai Palazzi dei Rolli si prevedono aperture di una selezione di ville, appartenute alle stesse famiglie dell’aristocrazia genovese, che le fecero costruire nei dintorni della città), l’apertura dei giardini ristrutturati e del camminamento che collega Palazzo Bianco a Palazzo Tursi e la celebrazione del decennale della nomina Unesco.  

Come consuetudine, durante la visita ai Palazzi sarà possibile avere informazioni storico artistiche da parte di studenti e ricercatori dell’Università degli studi di Genova, che forniranno il loro prezioso contributo.


Si parla di