Eventi

Il ritorno del principe Michele

Il 23 aprile la sala Trasparenza della Regione Liguria (Piazza De Ferrari 1) ospiterà alle ore 18 la presentazione del “Il Principe Michele contro il Principe Michele” la nuova fiaba di Michele Cargiolli illustrata da Maurilio Tavormina (edizione “Chiave di lettura”).

Un enorme drago verde dalla cresta rossa e l’oscuro furto del “dente del ragno” (un anello con super poteri) danno inizio alla quarta avventura del Principe Michele, questa volta alle prese con un misterioso duello allo specchio! Dalle cime della montagna fino alle sue viscere, Michele deve risolvere un enigma che lo vede protagonista. Cavalcando le onde del mare il nostro paladino attraversa l’Oceano a bordo di una singolare nave a vapore, diretto in Sud America per conquistare quelle terre lontane, ma ad attenderlo trova una sorpresa … anzi tre! Con un colpo di scena da maestro l'autore stupirà ancora una volta e regalerà ai suoi lettori una seconda chiave di lettura del racconto che va oltre la trama ed entra nella vita.

All'incontro saranno presenti, con lo scrittore, l’Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali della Regione Liguria Sonia Viale, il presidente dell’Associazione di volontariato LND Famiglie Italiane Paola Mazzuchi, l’operatore socio educativo Marco Badano. A moderare l'incontro la giornalista Silvia Martini.

Funambolo della vita, Michele Cargiolli - che da sempre combatte per risolvere l’enigma della malattia rara Lesch-Nyhan - sovverte nelle sue fiabe la realtà in un continuo gioco di ruoli e la fantasia corre senza limiti tra pennellate di colore in cui prendono forma maghi, streghe, incantesimi, castelli, amici fidati e nemici giurati. In un walzer di storie incredibili, eroi e anti eroi si mescolano come le carte del destino che assegna a ciascuno la sua parte. Premio Nazionale O.Ma.R nel 2018 per la “migliore comunicazione sulle malattie rare attraverso libri e fumetti”, Michele destinerà la metà del ricavato dal libro per finanziare la ricerca sulla sindrome LND e l’altra metà per sostenere lo sviluppo del “Laboratorio di comunicazione e scrittura LND” intrapreso nel 2018.


Si parla di