Eventi

"Io ti rispetto", crescere nella differenza di genere

Venerdì 5 febbraio alle ore 16, nella sala Munizioniere di Palazzo Ducale, si terrà “Io ti rispetto”, evento conclusivo di JCVC (giovani contro la violenza di genere), un progetto europeo di cooperazione internazionale coordinato dal Comune di Torino, al quale ha partecipato il Comune di Genova.

Il progetto ha portato avanti per tre anni un percorso educativo e formativo sulla mascolinità positiva, sul contrasto alla violenza sulle donne, sulla lotta alla discriminazione fondata sull’orientamento sessuale, e sulla sensibilizzazione ai rischi di bullismo omofobico.

È un percorso che ha visto come protagonisti i giovani, in particolare l’educazione tra pari: da una parte educatori selezionati e supportati con una formazione molto articolata, dall’altra gli studenti (circa 250 ogni anno) delle scuole superiori genovesi, coinvolti in un dialogo aperto per conoscere gli stereotipi di genere, affrontarli con consapevolezza e superarli usando il rispetto come strumento di miglioramento delle relazioni in presenza delle differenze tra i generi. 

Venerdì dopo uno spettacolo messo in scena dagli studenti del Coreutico Gobetti e i saluti degli assessori comunali Pino Boero (Scuola e Politiche giovanili) ed Elena Fiorini (Legalità e Diritti), saranno presentati gli esiti del progetto JCVC.

Seguirà una tavola rotonda con Marianna Pederzolli, Consigliere comunale presidente della Commissione Pari Opportunità, Arturo Sica di White Dove, Carolina Rueda di UDI Biblioteca Margherita Ferro, Claudio Tosi di Arcigay, Simone Castagno (Famiglie Arcobaleno), Roberta Pizzirani dell’Istituto Professionale G. Casaregis, Marco Maio formatore Progetto JCVG, Antonio Maspoli, coordinatore JCVG Torino; modererà Emanuela Abbatecola, sociologa Università di Genova. È prevista anche la proiezione di un video realizzato dagli studenti dell’Istituto Professionale G. Casaregis.


Si parla di