Eventi

Visita guidata al rifugio di Campi

Mercoledì 3 gennaio è prevista una toccante visita guidata al rifugio sotterraneo di Campi, scavato e realizzato sotto la collina di Coronata.

Il sotterraneo, risalente al periodo della seconda guerra mondiale, si articola in diverse gallerie che seguono uno schema planimetrico pentagonale per uno sviluppo complessivo di 1 km. 

Il tempo sembra si sia cristallizzato a quei giorni terribili; numerosi sono i reperti custoditi e visibili al suo interno: scritte originali, infrastrutture impiantistiche, dotazioni di sicurezza, corpi illuminanti, e tanto altro, per non dimenticare l'orrore della guerra.

La visita è da considerarsi “facile” e quindi accessibile a tutti, anche ai bambini. Si consigliano un abbigliamento pesante e scarpe da trekking; non ci si sporca; è preferibile presentarsi muniti di una torcia a mano.

Il Centro Studi Sotterranei fornisce caschi speleologici con impianto di illuminazione e cuffie sotto-casco. Saranno presenti almeno 4/5 tecnici esperti del Centro Studi Sotterranei.

Non ci sono problemi di parcheggio.

Tempo di visita previsto: 90 minuti circa

Numero massimo di visitatori ammessi alla visita: 20 persone

Due turni di visita disponibili: ore 16:00 e 18:00; presentarsi 30 minuti prima.

Per prenotarsi contattare, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, la responsabile visite Gilda Bologna al seguente numero: 347 564 41 74


Si parla di