Eventi

Una luce in piazza per non dimenticare

Si scende in piazza con una luce per ricordare. A un anno dai tragici eventi di Lampedusa in cui persero la vita 368 persone si svolgerà la prima Giornata della Memoria e dell’Accoglienza organizzata dal Comitato Tre Ottobre. Superstiti e familiari torneranno sull'isola per non dimenticare. A Genova, per partecipare basta portare candele, torce elettriche e telefonini. Appuntamento in piazza De Ferrari venerdì 3 ottobre alle 17.30, contro chi sparge paura e semi di razzismo.

"Questa non è una strage inevitabile – dicono sul sito del Comitato - bensì la conseguenza diretta dell’assenza di alternative per le persone in fuga da violenze e persecuzioni. Il numero delle vittime nel 2014, nonostante l’imponente operazione Mare Nostrum, non fa che evidenziare che la soluzione non può essere soltanto il soccorso in mare. Il 3 ottobre chiederemo con forza all’Europa l’apertura di corridoi umanitari e l’istituzione di canali di accesso garantito che consentano alle persone di chiedere protezione senza attraversare il mare”.

Nella prima Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, il Comitato chiede alle istituzioni italiane ed europee di ascoltare e rispettare le parole ed i gesti di chi deve essere al centro di quella giornata: i superstiti ed i familiari delle vittime di tutti i naufragi.


Si parla di