Eventi

Resistenza/e: parole di lotta, note di libertà

Sabato 23 aprile alle ore 21 presso la Sala del Maggior Consiglio, il Conservatorio di musica Niccolò Paganini presenta "RESISTENZA/E - Parole di lotta, note di libertà", da un’idea di Marco Bettuzzi.

Una voce narrante e una voce recitante accompagneranno lo spettatore attraverso la musica e la storia di popoli e di territori di tutto il mondo: la voce narrante introdurrà nei vari contesti, mentre la voce recitante offrirà spunti letterari relativi alle diverse tappe del percorso, attraverso il quale fare memoria e attualizzare quello che è stato lo spunto per questo progetto nel 2015: il settantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale – momento in cui i movimenti della Resistenza in Europa sconfissero le forze nazi-fasciste.

Musica e canto come espressione di Resistenza civile, politica, sociale e culturale, nelle sue varie declinazioni e nei suoi diversi momenti storici. Un filo che unisce simbolicamente uomini e donne che in situazioni e tempi diversi fra loro hanno cantato (per) la stessa libertà.
Ognuno di loro ha un nome e una storia. Per questo all’inizio ascolteremo le parole di una madre a suo figlio appena nato. Possono essere le parole di ogni madre, in ogni tempo, in ogni parte del mondo, parole universali. Non gli nasconde le tante violenze del mondo, ma gli rivolge l’augurio più bello: quello di fare la sua parte per migliorarlo.

A cura delle classi di Pratica e lettura pianistica del Conservatorio Paganini. Prof.ri: Marco Bettuzzi, Paola Biondi, Debora Brunialti, Raffaella Lauro, Giuseppina Schicchi. Con la collaborazione del prof. Maurizio Ben Omar. Consulenza storica di Nicla Buonasorte. H. Eisler / B. Brecht Ninna nanna delle madri lavoratrici.


Si parla di