Eventi

“Rappresentatione di anima, et di corpo” nell’ambito della rassegna “La voce e il tempo”

Mercoledì 29 giugno alle ore 21 nel Monastero di S. Chiara in Via Lagustena si svolgerà il secondo appuntamento della nuova iniziativa "La Voce e il Tempo" organizzata da Associazione Musicaround - MAP Musica Antica a Palazzo grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts.

Verrà eseguita la "Rappresentatione di Anima, et di Corpo" di Emilio de' Cavalieri, su testo del poeta Agostino Manni dell'Ordine dei Filippini (Roma, 1600): uno dei primi esempi di dramma interamente musicato che ci sia pervenuto.

Danzatore leggiadrissimo, coreografo, regista, organizzatore di spettacoli, perfetto «cortegiano» rinascimentale, Cavalieri era stato chiamato a Firenze da Ferdinando de' Medici in qualità di sovrintendente degli artisti che lavoravano a corte. Nella sua idea la musica poteva essere impiegata a fini drammatici, per accompagnare le azioni e interpretare i sentimenti dei personaggi allo scopo di muovere il pubblico "a diversi affetti".

Il testo ha implicazioni profonde e intriganti, protagonisti sono Anima e Corpo nella dialettica tra mondo spirituale e materiale. La partitura prevede molte parti a solo in estesi recitativi con basso continuo, dialoghi, ritornelli e sinfonie strumentali, cori.

Lo spettacolo è realizzato con docenti, allievi e musicisti collaboratori nell'ambito del progetto MAP Musica Antica a Palazzo, in collaborazione con gli Amici del Monastero di Santa Chiara.

Presentazione e introduzione letteraria a cura della professoressa Donata Ortolani.

Ingresso libero, con l'invito a lasciare un'offerta per l'Associazione.

Nell'occasione si potrà ammirare il Monastero di Santa Chiara, monumento di notevole bellezza, le cui pareti conservano affreschi, stucchi e tele realizzati tra il 1550 e il 1750 dai principali artisti operanti in città come Luca Cambiaso, Domenico Fiasella, G. B. Carlone e Gio Agostino Ratti.

La rassegna "La Voce e il Tempo" organizzata da Associazione Musicaround, prosegue con un cartellone denso di proposte musicali: concerti, conferenze e workshop dedicati alla musica vocale e antica: da giugno 2016 ad aprile 2017, nell'arco di undici mesi, per un totale di 15 appuntamenti.

Le ideatrici del progetto, Vera Marenco e Paola Cialdella, propongono da uno a due appuntamenti al mese, secondo diverse aree di interesse: musica antica tra Medioevo e Barocco, Musica popolare e della tradizione Mediterranea, Musica contemporanea in interazione con le altre arti.

I concerti si svolgono il luoghi di grande bellezza tra i Musei di Strada Nuova, il complesso di Santa Maria di Castello e il Monastero di S. Chiara a Genova.

Il prossimo appuntamento sarà il 21 luglio con Musica, canti e danze dell'appennino, un programma di musiche dalla tradizione delle Quattro Province a cura del gruppo Enerbia presso il cortile di Palazzo Tursi.


Si parla di