Eventi

Rapallo, torna "Il Green": gastronomia a km 0 con Giorgione

Non ci sarà il tappeto verde perché "green", quest'anno, sarà soprattutto lo spirito di un evento giunto alla quinta edizione. Ricette costruite intorno agli Antichi Ortaggi del Tigullio, la seconda edizione del Prescinshow, la partecipazione del mitico Giorgio Barchiesi in arte Giorgione, lo chef tutto "orto e cucina" come il nome della sua trasmissione in onda su Gambero Rosso Channel, saranno gli assi portanti della nuova cena itinerante sotto le stelle che vedrà protagonista la città di Rapallo.

Dal "Green Carpet" a "Il Green", dunque, nel segno di una cucina a Km 0, costruita intorno al territorio, ai suoi valori e alle sue eccellenze.L'appuntamento è giovedì 23 giugno, alle ore 18.30, quando la località rivierasca si vestirà a festa per la nuova iniziativa organizzata da CIV Rapallo e ASCOM; un'iniziativa che coinvolgerà 42 fra ristoranti, pizzerie, gelaterie, gastronomie, bar, pasticcerie, pastifici, enoteche e che si snoderà lungo gli angoli più suggestivi della città, dal lungomare al centro storico , toccando Piazza Cavour, il fiabesco castello e… la frazione di San Michele di Pagana, collegata al cuore della manifestazione dall'instancabile trenino gratuito di Dotto Trains.

Gnocchi, pennette, pansoti, ravioli, zuppe, bruschette, crostini, ma anche succulenti incroci fra sapori di mare e di terra e adattamenti di piatti tipici della tradizione italiana agli usi marinari saranno le "star" che si alterneranno nelle aree di ristoro, mentre musica, contest culinari ed eventi collaterali incorniceranno una serata ad alta densità di aromi,sensazioni e suggestioni: il via alle 18.30 sul palco principale, presso la Rosa dei Venti. Qui, l'attore e autore di prosa e teatro Ivaldo Castellani presenterà l'ultimo libro di Giorgione, che al termine dell'incontro inizierà un tour fra i vari stand dove la serata gastronomica, nel frattempo, avrà preso vita.

Dalle 19.30 alle 22.30 il palco diverrà quindi appannaggio della live band "The Fifties"; a seguire, alle 22.30, la premiazione dei primi 3 classificati della 2° edizione del Prescinshow, il contest promosso da Latte Tigullio per valorizzare la prescinseua, straordinaria materia prima protagonista di svariate pietanze della cucina genovese, che vedrà la partecipazione di 10 attività. Quindi il gran finale, alle 23:00, con lo showcooking di Giorgione e la partecipazione mirata del pubblico.

Per rimanere aggiornati sulla manifestazione è possibile iscriversi alla pagina evento di facebook "Il Green 2016" (https://www.facebook.com/events/1050648661694142/).


Si parla di