Eventi

Prû a Pra', tre giorni di concerti gratuiti con Orietta Berti, Olly, Giaime e tanti altri artisti

Concerti, freestyle, breakdance, street art, live set, tutto a ingresso gratuito: arriva Prû a Pra', un evento organizzato da Duemilagrandieventi e Genova Hip Hop Festival, in collaborazione con il Circolo Arci Pianacci, che mira a valorizzare la periferia e celebrare le espressioni artistiche nate proprio in questi contesti. Appuntamento da venerdì 14 a domenica 16 ottobre al parcheggio della stazione di Genova Pra' per una tre giorni di puro divertimento. 

Prû a Pra' è un progetto che abbraccia temi complessi come l'espressione giovanile, il rapporto tra generazioni diverse e la volontà di decentralizzare l'intrattenimento in città. Concerti e contest saranno a ingresso e iscrizione gratuiti. Tra gli ospiti spicca la presenza di Orietta Berti, ma saranno presenti tantissimi artisti, molti genovesi, espressione di diversi generi e differenti percorsi artistici.

Prû a Pra’ si sviluppa sulla fascia di rispetto di Pra’, un luogo simbolico della periferia genovese, situato tra il porto e il borgo, che è stato teatro di importanti interventi di riqualificazione urbana e che rappresenta un esempio concreto di soluzione urbanistica adottata per migliorare la vivibilità tra la città e il suo fronte portuale.

«Una manifestazione che è parte di un programma ideato per rendere sempre più capillare la rete di iniziative culturali nel genovese, nata dalla collaborazione di enti pubblici in sinergia con realtà radicate sul territorio – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci - Prû a Pra’, alla sua prima edizione, è un evento ad alto valore sociale per la città e rappresenta un ulteriore passo verso il rilancio di una zona urbana che è già stato oggetto di numerosi interventi di riqualificazione. Vogliamo rendere Genova sempre più attrattiva, con nuovi eventi dedicati a ogni fascia d’età».

«Voci dalle periferie, culture che si incontrano, musica, socializzazione. Genova Pra' diventa così il luogo dove i linguaggi si incontrano e si mescolano. Incontri intergenerazionali e sinergie tra nuove espressioni artistiche e capisaldi della musica italiana, la riscrittura sui muri del Cep del disagio giovanile che si esprime con nuovi linguaggi. Questo è Prû a Pra' – spiega Vincenzo Spera, presidente di Assomusica e procuratore di Duemilagrandieventi - Risultato di una sentita collaborazione tra amministrazioni pubbliche, privati e realtà radicate sul territorio. Una prima palma, simbolo del Municipio VII Ponente, è stata issata. L'auspicio è che altre ne nascano. Benvenuti. Good vibrations e sane riflessioni».

Programma

Si inizia venerdì 14 ottobre con il Trap Day, che prevede i concerti dei rapper Nitro, Vaz Tè, Disme, Olly, Vegas Jones e Giaime, nomi che negli ultimi anni si sono affermati nel panorama rap italiano, amati dalla Generazione Z e non solo. Le giornate saranno condotte da Julian Borghesan di Rai Radio Tutta Italiana. A seguire afterparty al Virgo Disco Club di Sampierdarena con Dj Double S, Dj Kamo, Mr. Phil e The Sweet Life Society.

Il concerto di sabato 15 ottobre sarà invece dedicato alla musica intramontabile con la voce di Orietta Berti, personaggio iconico della musica popolare italiana, nonché regina dei tormentoni estivi e delle classifiche grazie al singolo “Mille”, registrato in collaborazione con Fedez e Achille Lauro. Opening di Annarita Zoboli, Mare, Federica Losi e Noite.

Domenica 16 ottobre si passa ai contest: a partire dalle ore 13 Breakin' Battle 2 vs 2 con giudici di livello assoluto come Bboy Mouse, Bboy Faboo e Bboy Gombi, e la presenza di Dj Farmbeat e le crew FreshMod, Bad Troopers e Chasseurs 2 Primes; contest di freestyle con giudici come Snake, Drimer, BInkay; Live Set di Egreen & Mr. Phil.

Per iscriversi ai contest, inviare un messaggio alle pagine social di Prû a Pra':
Instagram - https://instagram.com/pruapra_2022?igshid=YmMyMTA2M2Y=  
Facebook - https://www.facebook.com/pruapra
L’iscrizione è gratuita.

Oltre agli eventi serali, su un secondo palco in prossimità di quello principale, nei pomeriggi di venerdì e sabato sono previsti due incontri/talk con diversi protagonisti della realtà locale, moderati dal giornalista RAI Julian Borghesan.

Ad aprire, venerdì alle 18:30 il talk dal titolo Giovani, città periferia - spazi e opportunità. Interverranno, tra gli altri, il giovane cantante Olly, Guido Barbazza, presidente del Municipio Ponente, Agostino Petrillo docente al Politecnico di Milano.

Parallelamente alle iniziative previste nella zona del parcheggio della stazione ferroviaria di Pra’, Circolo ARCI Pianacci organizza al Cep due giorni di “Arte Urbana”, con la realizzazione di tre murales firmati da Mr. Wany, Drina e Giuliogol, Enrico Macchiavello, tre artisti urbani con diversi stili e approcci tecnici e culturali, che andranno ad arricchire la galleria all’aperto di opere di street art del quartiere.

L’intera manifestazione è stata realizzata grazie al contributo di: Agorà Soc. Coop Sociale, Circolo Arci Pianacci, Il Pesto di Genova di Bruzzone Ferrari, Civ Pra’ Insieme, Duemilagrandieventi srl, Genova Hip Hop Festival e Palco Reale.

Per tutta la durata dell'evento saranno presenti stand per il Food&Beverage, degustazioni e altre attività.

Per raggiungere il luogo dell'evento si consiglia il treno: la stazione di Genova Pra' dista 2 minuti a piedi.


Si parla di