Eventi

"Provate voi a essere donne" reading musicale a Cogoleto

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Per questa giornata A.C.C.O., Cogoleto Live e il Comune di Cogoleto hanno pensato di organizzare il primo evento di una rassegna contro la discriminazione di genere, l'omofobia e la violenza contro le donne: "In genere non discrimino". Una rassegna che vede la collaborazione di molte associazioni e che vedrà il suo completamento nel 2017.

Il primo evento, contro la violenza alle donne è intitolato "Provate voi a essere donne" ed è un reading musicale-ironico, ma non troppo, realizzato dal gruppo di lettura GattoMatto.

Con il gruppo di lettura GattoMatto, che nasce principalmente con lo scopo di promuovere e diffondere l’amore per la lettura interpretativa, attraverso spettacoli di lettura spesso atti a suscitare tra il pubblico un interesse per temi sociali di rilievo. Nello specifico “Provate voi a essere donne” vuole sensibilizzare sul tema del Femminicidio. Le letture sono scelte ad hoc tra i vari testi e poesie scritti sull’argomento da scrittori contemporanei, ed intermezzati da stacchi musicali che rendono piacevole l’ascolto. Le interpretazioni, talvolta ironiche e talvolta drammatiche, non sono mai casuali, ma volte a suscitare emozioni contrastanti e forti nello spettatore. Al contempo, la proiezione di immagini e frasi evocative (ove le condizioni lo consentono) accompagnano le letture.
Alcuni brani, particolarmente d’impatto, non vengono solo letti, ma interpretati in versione teatrale.

Poesie di Barbara Garlaschelli - Testi di Paola Cortellesi, Serena Dandini & Viviana Gabrini.

Interpreti: Mariella Barbieri, Mirko Borgio, Monica D’Amico, Viviana Gabrini, Patrizia Guidetti, Simona Saglimbeni, Giuditta Manganoni, Beniamina Targa, Cinzia Zerba al Sax e alla Chitarra Simone Ficicchia, Web Designer (presentazione video) Monica D’Amico, Tecnico suono Paolo Ficicchia

Alla serata interverrà l'Assessore con delega alle pari opportunità tra i generi Marina Costa.


Si parla di