Eventi

"Profummo de Baxaicò" tra gastronomia, musica e fuochi d'artificio

Tre giorni dedicati al basilico e a "sua maestà" il pesto con "Profummo de Baxaicò", rassegna di tre giorni a Pra', in piazza Sciesa, dal 17 al 19 maggio.

Stand gastronomici e tante attività per grandi e piccini tutte incentrate sul famoso "oro verde" di Pra'. Per mangiare, l'appuntamento è venerdì dalle 19, sabato alle 12 e alle 19, e domenica alle 12 e alle 19.

Il programma

VENERDI' 17 MAGGIO

Ore 14 - Laboratorio creativo di illustrazione a cura di Luca Tagliafico dello Studio Rebigo (Ge), partecipano gli alunni della scuola Thouar.

Ore 17 - Basilico Party: presentazione dell'aperitivo al "Profummo de Baxaicò" a cura dell'Istituto Alberghiero Nino Bergese. Piano Bar a cura di Marco Effe.

Ore 19 - Apertura stand gastronomici.

Ore 21 - Serata danzante con balli caraibici, animazione e spettacoli a cura di Balla col Sorriso e Mi Vida Latina.

SABATO 18 MAGGIO

Ore 10 - "C'è pesto per te - Storia di un mito", dialogo con Umberto Curti, etnogastronomo (autore di "Ligucibario")

Ore 10,30 - Finger food al profumo di basilico e pesto a cura di Valentina Venuti, autrice del libro "Lievitati di Liguria, dolci & salati"

Ore 12 - Apertura stand gastronomici

Ore 15 - Dimostrazione di pesto al mortaio per bambini in collaborazione con Tina Cosenza del Ristorante Teresa.

Ore 16 - Gara Pesto a Mortaio per adulti, Memorial Giacomo Profumo. Iscrizioni aperte tramite Facebook o presentandosi dalle 15 in piazza Sciesa.

Ore 17 - Basilico Party, aperitivo al "Profummo de Baxeicò" a cura dell'Istituto Alberghiero Nino Bergese. Piano bar a cura di Marco Effe.

Ore 19 - Apertura stand gastronomici.

Ore 21- I Trilli in concerto: dal 1973 il cuore di Genova! Il concerto si terrà al chiuso anche in caso di pioggia.

Ore 23,30 - Pim pom pam... pesto! Spettacolo pirotecnico sulla Fascia di Rispetto eseguito grazie al contributo degli sponsor. In caso di pioggia i fuochi saranno rinviati al giorno successivo. 

DOMENICA 19 MAGGIO

Ore 9 - Stand di prodotti tipici artigianali e gastronomici (via Fusinato)

Ore 11 - Fascia di Rispetto: attracco Nave Bus Aspettando il Basilico... intrattenimento musicale a cura della Banda Colombi di Pra'

Ore 11,30 - Fascia di Rispetto: attracco Nave Bus - Mare e Terra - Il basilico arriva via mare e viene accompagnato dal corteo a tema per le vie di Pra' con arrivo in piazza Sciesa.

Ore 12 - Apertura stand gastronomici

Ore 15 - Giro per le vie di Pra' su Bus Storico in collaborazione con il Museo della Storia e della Cultura e Trasporti Liguria

Ore 16 - Premiazione vetrina più bella a tema. Memorial Giuseppe Sacco "Pino"

Ore 17 - Sfilata di moda al Profummo de Baxaicò organizzata dalle boutiques di Pra' presso la vecchia stazione.

Ore 18 - Basilico Party - Aperitivo al Profummo de Baxaicò a cura dell'Istituto Alberghiero Nino Bergese. Piano bar a cura di Marco Effe.

Ore 19 - Apertura stand gastronomici.

Ore 21 - Simon Dietzche in concerto con la partecipazione di Christian G.


Si parla di