Eventi

Presentazione di Limes: il mondo di Putin, dal Medio Oriente all'Ucraina

Giovedì 11 febbraio alle ore 17.45, presso la Sala del Minor Consiglio, verrà presentato l'ultimo numero di Limes, rivista di geopolitica.

Intervengono Lucio Caracciolo e Massimo Nicolazzi Presidente di Centrex Italia SpA.

Il primo volume dell’anno si concentra sulla Russia e sulle scelte strategiche del suo leader, destinate ad assumere valenza fondamentale sia all’interno che oltre i confini della Federazione.

La prima parte – Una strana solitudine – analizza le variabili geopolitiche del Cremlino in relazione ai suoi interessi e problemi casalinghi e internazionali. Da segnalare l’intervista esclusiva al ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov (“Il mondo visto dalla Russia”), l’articolo di Vitalij Tret'Jakov (“Quanti alleati ha la Russia?”) e quello di Dario Fabbri (“Così l’America ha ritrovato il suo nemico ideale”). Inoltre, l’articolo di Orietta Moscatelli (“Non di sola patria”) a chiarire dinamiche e destino del potere di Putin, e quelli di Carlo Jean (“La guerra ibrida secondo Putin”) e Gustav Gressel (“Come convivere con la militarizzazione della Russia) ad analizzare l’approccio bellico di Mosca.

La seconda parte – La Russia torna in Medio Oriente – prende in esame gli interessi strategici e le partite aperte del Cremlino nella regione mediorientale. Qui segnaliamo gli articoli di Fëdor Luk'Janov (“La Russia è in Siria per restarci”), Fulvio Scaglione (“Il triangolo Mosca-Riyad-Teheran”) e Daniele Santoro (“Erdoğan contro Putin, la sfida dei due imperatori”).

La terza parte – Ucraine e altri esteri vicini – fa il punto sulla grave crisi che impegna le due ex “sorelle”: Mosca e Kiev. Qui, tra gli altri, i saggi di Elémire Pynchocki (“Nelle Ucraine divise si balla sempre il valzer degli oligarchi”), Aldo Ferrari (“L’Unione Eurasiatica è ferma al palo”) e Alessandro Sansoni (“Donec’k e Luhans’k, prove tecniche d’indipendenza”).

In appendice, la consueta rubrica monografica La storia in carte a cura di Edoardo Boria.


Si parla di