Eventi

"Le Prénom" cena tra amici (con sorpresa) al Teatro Cargo

Arriva al Teatro Cargo di Voltri, venerdì 24 marzo, la divertente commedia "Le Prénom" (tradotta in Italia anche con il titolo "Cena tra amici", da cui è stato tratto il film "Il nome del figlio").

Si tratta di una commedia di impatto sociale forte e intelligente che al cinema Francesca Archibugi, per esempio, ha utilizzato per uno sferzante ritratto della sinistra e di quel mondo progressista a parole e conservatore nei fatti. Nello spettacolo in scena al Cargo la regia ha affidato ad una pattuglia di ottimi giovani attori, tutti con alle spalle la Scuola della Stabile di Genova, una proposta il cui asse ruota attorno alla comicità delle situazioni più che alle incongruenze dei personaggi. 

Gli spettatori saranno così accompagnati in casa di una coppia, in cui si sta svolgendo una cena tra amici. Un fratello e una sorella con i relativi coniugi, più un amico di famiglia sospettato di essere omosessuale. Tutti appartengono alla media borghesia. I padroni di casa sono professori, il fratello di lei fa l'agente immobiliare e sua moglie è un'aspirante scrittrice, mentre l'amico single è trombonista in un'orchestra sinfonica. Il fratello annuncia che diventerà padre. Alla domanda «che nome avete scelto?» la risposta non lascia dubbi: un nome decisamente di destra, che manda in bestia i padroni di casa, dichiaratamente di sinistra. La discussione presto degenera smascherando le iprocrisie di una classe sociale e una generazione allo sbando. 


Si parla di