Eventi

Premiazione del concorso "Sprenaggino d'oro" a Uscio

Lunedì 6 giugno 2016 alle 21 ai Giardini Pubblici di Uscio verrà consegnato il premio "Sprenaggino d'oro", il momento finale dell'omonimo concorso artistico-letterario, in cui i protagonisti assoluti sono i bambini, con la loro arte e creatività. Giunta ormai alla sua settima edizione, la manifestazione nasce dalla sinergia fra Comune e Pro Loco, con le Direzioni didattiche di Cicagna e Recco. L'obiettivo è quello di stimolare la creatività dei bambini e coinvolgerli in un concorso che valorizzi il territorio: «Anche quest'anno la partecipazione è stata molto alta, con scolaresche provenienti da Uscio, Lumarzo, Gattorna, Tribogna, San Colombano e altri paesi vicini - spiega Bruna Terrile, presidente della Pro Loco - questo evento è soprattutto un'occasione per rinnovare il nostro impegno alla difesa e alla ricerca delle radici della nostra terra».

I piccoli partecipanti hanno dato sfogo alla loro creatività con carta, pennarelli, matite ed acquerelli per rappresentare nella maniera più fantasiosa e divertente gli Sprenaggi, i folletti buoni che popolano le colline di Uscio, le alture della Valle di Recco e i boschi della Fontanabuona. Con i loro abiti colorati e cappellini rossi, i piccoli folletti da molto tempo convivono felicemente con gli animali del bosco, e hanno la particolarità di trasformarsi in funghi velenosi, se minacciati. Ma attenzione a non sottovalutare la loro piccola statura e l'aspetto dolce e gentile: secondo fonti recenti, popolano questi boschi da generazioni e pare che la vita media si aggiri intorno ai 380 e i 400 anni. Chi, meglio di loro, conosce il territorio del Tigullio?

In questa occasione, la Pro Loco di Uscio li celebra e li porta al centro dell'attenzione di grandi e piccini, per una serata all'insegna della gioia e della partecipazione. La festa culminerà con la premiazione ai primi tre classificati: al primo verrà consegnato lo Sprenaggino d'oro, al secondo e al terzo buoni acquisto per materiale scolastico e di cancelleria da, rispettivamente, 100 euro e 50 euro. Non mancheranno, nel corso della celebrazione, piccoli doni per tutti i giovani partecipanti e intrattenimento per grandi e piccini.

In caso di pioggia la manifestazione si terrà nel Salone Regina Margherita di Uscio.

Per info 018591101


Si parla di