Eventi

Preghiere di pietra: architettura sacra nel medioevo

Nell'ambito delle visite guidate "Dalla mostra alla città", ideate per fornire una ideale prosecuzione nella città alla mostra "Genova nel Medioevo: una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci" (Museo di Sant'Agostino), ecco di seguito il secondo appuntamento, che consiste in un percorso alla ricerca delle tracce di spiritualità medioevale in alcuni manufatti architettonici.

Sant'Agostino e il suo chiostro singolarmente triangolare; S. Donato dalla bella torre nolare, i pregevoli fondi oro e il curioso "graffito" marinaro; SS. Cosma e Damiano con le severe navate in pietra a vista; l'imponente mole bianca e nera della Cattedrale con le molteplici curiosità e simbolismi racchiusi sul suo paramento esterno e le sue torri di facciata, che raggiungeremo fino al piano della loggia quattrocentesca (torre di sinistra) attraverso l'antica scala a chiocciola percorsa un tempo anche dai campanari del Duomo; e infine, il suggestivo Chiostro dei Canonici, sede del Museo Diocesano di Genova, con le sue eleganti arcate a colonnine binate ornate da capitelli scolpiti. Un viaggio nella spiritualità del Medioevo genovese attraverso alcuni dei suoi manufatti architettonici di maggior rilievo.

Dati sintetici: Quota di partecipazione € 10. Appuntamento nel Chiostro di Sant'Agostino alle ore 15.15. A cura di Arti&Mestieri. Info e prenotazioni: 0102475127 -


Si parla di