Eventi

Portofino Night 2021: escursione in una sera d'estate

L'escursione Portofino Night, in programma per il 14 agosto 2021, è l’occasione per percepire l’ambiente che ci circonda con sensi diversi. Udito, tatto e olfatto entrano in gioco quando arriva la notte, il momento più bello per immergersi nei profumi, nei suoni e nelle suggestioni della natura, camminando.

Il tepore della sera accompagnerà i passi degli escursionisti verso il punto panoramico più bello del promontorio di Portofino per ammirare il saluto del sole.

Circondati da un paesaggio incredibile si avrà modo di respirare l’atmosfera mediterranea. E dopo il crepuscolo lo spettacolo delle stelle e i richiami del bosco saranno uno stimolo in più per risvegliare lo spirito di scoperta e assaporare l’avventura. Si avvertirà la presenza dei pini grazie a quel particolare sentore di resina e non si disturberanno gli animali intenti ai propri affari, ma li si ascolterà. 

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza.

Itinerario

La Guida Ambientale ed Escursionistica Enrico Bottino condurrà questa escursione sotto le stelle per vivere un’atmosfera magica. Ma tutto inizia alla luce del sole, nell’area protetta costiera più a nord del Mediterraneo occidentale: dall’ampio parcheggio si seguirà un sentiero dove si stagliano verso il cielo meravigliosi esemplari di leccio monumentale.

Proseguendo lungo una larga e agevole traccia che si mantiene sul versante settentrionale del Promontorio, si giungerà a Pietre Strette, località con caratteristici blocchi di conglomerato. Da qui inizia il percorso ad anello.

Il primo tratto rappresenta un bellissimo balcone panoramico affacciato sul mare che, mantenendosi a una quota di 450 metri, sopravanza l’insenatura di San Fruttuoso di Capodimonte e Cala dell’Oro. Qui le pareti di puddinga si tuffano in mare, verso fondali altrettanto ripidi e protetti dall’area marina.

Nulla è più suggestivo: si percorrerà questo sentiero, rinfrescati dalla brezza marina serale, fino al Semaforo Nuovo dove il tramonto trasformerà il mare in uno specchio dorato. Si saluterà il sole, lo si vedrà scendere dietro il Golfo di Genova, in quel mare che la Repubblica Marinara solcava con la sua potente flotta ottenendo ricchezza e prestigio in tutto il Mediterraneo. L’ora è quella giusta anche per banchettare in attesa del buio. Dopo il crepuscolo il bosco “addormentato” attende i visitatori, che si lasceranno avvolgere dal buio fitto della notte per regalare uno spettacolo surreale e per tornare a Pietre Strette. Un itinerario all’insegna della magia pura e delle sorprese.

Dati tecnici e logistici dell'escursione

L’itinerario vede la partecipazione di una guida ambientale escursionistica (GAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Data: Sabato 14 Agosto

Tipologia itinerario: trekking serale e notturno ad anello

Quota di partecipazione all’escursione guidata: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento delle guide ambientali ed escursionistiche. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, la cena al sacco.

Iscrizione obbligatoria
Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente.

Appuntamento ore 17:00, a Portofino Vetta, presso il piazzale del Parco che si trova poco prima dell’Hotel Kulm.

Rientro alle auto previsto per le 23:30 circa

Cena al sacco

Difficoltà: E (escursionistica).

Dislivello: + - 300 metri circa

Durata della camminata: 3:30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide e cena al sacco.

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordatevi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare), anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso suggeriamo un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.


Si parla di