Eventi

"Pesto on the Bay": degustazioni, tradizione e cultura a Rapallo

Sabato 27 ottobre l'associazione culturale "Siamo gente di mare" presenta la seconda edizione di "Pesto on the bay", festival di cultura, cibo, tradizione e identità a Rapallo.

L'appuntamento è dalle 19,30 presso il Teatro delle Clarisse. Alle 19,30 ci saranno le degustazioni, mentre lo spettacolo teatrale inizia alle 21.

La protagonista sarà la gastronomia ligure, ma anche la tradizione con storie e leggende. Si inizia con la degustazione di piatti della tradizione (i veri gnocchi di patate al pesto, i pansoti alla salsa di noci, selezione di dolci tipici, vino bianco da uvaggio tipico del territorio, acqua). A proposito di cibo, si potrà scoprire il primo pesto subacqueo al mondo, nelle biosfere del Nemo's Garden.

E poi "Le storie superbe" con il comico e narratore Marco Rinaldi, "Di briganti, preti e birbanti" con l'archeologo scrittore e docente Fabrizio Benente, corso e gara di pesto al mortaio con l'esperto di questa antica arte Roberto Ciccarelli, "Il mortaio è protagonista" con l'esperto di enogastronomia Virgilio Pronzati, "Come nasce un mortaio", performance dello scrittore Balàs Berzsenyi, ricette a fumetti con lo sceneggiatore Carlo Chendi e "C'è un mare da salvare" con la giornalista Stefania Passaro.

Sarà anche l'occasione per conferire a una personalità eccellente del territorio il Premio Internazionale Liguria nel Mondo.

Il contributo è di 14 euro.

Per prenotazioni: 3356102805.

Evento realizzato in collaborazione con i Volontari del Soccorso di Rapallo.

Photo credits: Instagram@the_big_petrowski_


Si parla di