Eventi

L'Ambasciatore peruviano in Italia arriva a Genova per l'Anniversario della Creazione della Marina di Guerra del Perú

In occasione del 196° Anniversario della Creazione della Marina di Guerra del Perú e del 138° Anniversario del Glorioso Combattimento Navale di Angamos, si svolgerà una cerimonia davanti al Monumento del Grande Ammiraglio del Perú, Don Miguel Grau Seminario, venerdí 6 ottobre 2017, alle 10:00, presso il Belvedere Firpo della città di Genova.

Il Grande Ammiraglio e Capitano di Vascello Miguel María Grau Seminario, nato a Piura, il 27 luglio 1834 e morto nell’Oceano Pacífico l’8 ottobre 1879 è stato un importante militare peruviano, ricordato come "il Cavaliere dei Mari" per le sue imprese storiche. Nel 2000 è stato riconosciuto, con voto popolare, "Peruviano del Millennio".

Nel 2005, in suo onore, la Repubblica peruviana ha eretto un busto a Boccadasse, per la sua somiglianza ai borghi di pescatori di Piura, città natale dell’eroe peruviano.

Saranno presenti alla celebrazione l'Ambasciatore del Perú in Italia, Luis Iberico Nuñez, il Console Generale del Perú a Génova, Alejandro Ugarte Valerde, Contrammiraglio José Luis Puente Arnao Arnaiz, Importanti Rappresentanti Diplomatiche dei paesi Latinoamericani, Don Gelindo Miolo della Chiesa di Sant'Antonio da Padova di Boccadasse che benedirà la corona in onore a Grau e a nome del'Ammiraglio Comandate dell’Accademia Navale, Contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, presenzierà  il Capitano di Fregata Giovanni Saverino. 

La celebrazione si chiuderà con il ballo tradizionale del Perú "La Marinera" della Scuola Tierra del Sol della città di Genova. 


Si parla di