Eventi

Passaggi: sport, natura, cultura e gastronomia a Rossiglione

Passaggi riprende l’antica tradizione delle feste campestri sulle aie legate al territorio e alle tradizioni.

Percorsi tematici che soddisferanno le richieste e i gusti di tutti i partecipanti, una serie di passaggi su sentieri e su strade nella bassa e nell’alta Valle Gargassa, un territorio di eccellenza sia sotto l’aspetto
paesaggistico che turistico e agricolo.

Prodotti enogastronomici proposti nelle degustazioni e nella esposizione/mercato saranno principalmente le eccellenze delle aziende del comune di Rossiglione.

Ecco i tre percorsi proposti:

PERCORSO AGROALIMENTARE E MUSICALE

Esposizione e degustazione di prodotti locali, in diverse postazioni lungo la Via Panoramica
Ciazze e strada Valle Gargassa, con intrattenimenti musicali, in particolare presso agriturismi, bed & brekfast, fattorie didattiche o aziende agricole, una tranquilla passeggiata, agevole anche per bambini e famiglie, con possibilità di visita agli allevamenti bovini.

Dalle ore 10.00 ritrovo presso Piazzale Deportati Area Ex Ferriera (nei pressi ampi parcheggi) partiranno le Navette gratuite che vi porteranno nel percorso, le stesse navette saranno presenti per tutta la giornata per un agevole ritorno.

Il percorso sarà segnalato e quindi raggiungibile anche a piedi dal paese, non sarà consentito lungo il percorso traffico veicolare oltre che per le navette e i mezzi autorizzati.

Alla partenza e in alcune tappe la possibilità di acquistare il biglietto di Euro 15,00 per 5 degustazioni in altrettante aziende.

PASSAGGI ESCURSIONISTICI NELLA VALLE GARGASSA

Escursione con degustazioni insieme alla Guida del Parco Beigua e dei volontari di passaggi lungo il percorso ad anello della Val Gargassa per scoprire attraverso guadi, laghetti, cascate e ripide pareti rocciose di conglomerato gli aspetti geologici e naturalistici unici di uno dei settori
del Parco più ricchi di geodiversità e biodiversità.

Ore 9:15 ritrovo presso Campo Sportivo località Gargassino per registrazione, manleva e colazione.

Poco prima della fine dell’anello ci si dirigerà alla cascina Varina Allevamento Beiro circa alle ore 13:00 per le degustazioni gastronomiche, delle quali troverete i biglietti alla partenza, allietati dalla musica dei New Gelsi trio.

Di seguito “Cavalli in libertà” spettacolo ippico condotto da Elena e Mauro istruttori del Mattalia Horsmanship. Seguirà ultima degustazione della merenda.

Alla fine potrete raggiungere il percorso 1 in 10 minuti oppure fare ritorno raggiungendo in 5 minuti la provinciale dove passeranno le navette.

PERCORSO IN MOUNTAIN BIKE

Percorso di media difficoltà per appassionati di MTB, le Guide del Gruppo MTB Valle Stura vi farà scoprire gran parte delle bellezze paesaggistiche di Rossiglione in un percorso che si snoderà tra la Valle Berlino spostandosi nel Monte Colma per arrivare sino al Monte Ciazze, dove potrete unirvi al Percorso principale Enogastronomico e Musicale.

Ore 8.00 - Ritrovo presso Piazzale Deportati (Area Ex Ferriera) per registrazione

Ore 8.30 - Partenza

Alla partenza possibilità di acquistare il biglietto degustazioni per il percorso 1

EVENTI MUSICALI E CULTURALI

Percorso 1

Cascina Lavagè: Battesimo della sella con il pony Macchia. Visita all’azienda e agli animali. Musica I Nuovi Disertori musica popolare che spazia dal blues, al walzer, raccontando la storia e i personaggi che hanno caratterizzato un territorio (quello della Liguria di Levante ) e un’epoca (quella della seconda metà del 900) basata sulla cultura del lavoro e dell’uomo.

Cascina Battura: Concerto del Coro Rocce Nere alle ore 11:00. Evoluzione di fuoristrada radiocomandati su un percorso tecnico e estremo creato in terra, roccia e legno dal team P8 Tek radiomodelli. Intrattenimento per bambini a cura di “PazzAnimazone” dalle ore 15:30.

Cascina Contessa: Boscaioli di Tiglieto, tanti giochi della tradizione e musica in allegria.

Cascina Musetta: musica con Lorenzo Piccone che presenta in chiave acustica brani originali e non suonate con strumenti provenienti dalle più diverse e antiche tradizioni della musica sia occidentale che orientale, culla della nostra musica "moderna".

Cascina Limassola: Toro Meccanico. Nobel Goes Bananas Rock and roll band che porta in scena grandi classici degli anni 50 e 60, da Elvis ai Beatles, da Jerry Lee Lewis agli Stray Cats; il tutto con l'aggiunta di sano umorismo.

Cascina Muiazza: AperiNoise alle ore 18:00, aperitivo a cura dei ragazzi del Noise Events accompagnato dai loro Dj Travinho e Simone Piombo.

Percorso 2

Cascina Varina Allevamento Beiro: musica New Gelsi trio direttamente dai martedì sera al Porto Antico di Genova, musica della tradizione popolare per far ballare con circassi, bourrée, mazurke, rondeaux, scottish e chapelloise.
Saranno presenti anche i danzatori dell’Associazione Passi & Ripassi per divertirsi con il pubblico e coinvolgerlo nelle danze. Alle ore 16:00 “Cavalli in libertà” spettacolo ippico condotto da Elena e Mauro istruttori del Mattalia Horsmanship.

Quei de Rsciugni in veste di organizzatori della musica per Passaggi saranno presenti in varie postazioni ma principalmente verso fine manifestazione per Jam Session con tanti tra gli artisti presenti.

DEGUSTAZIONI

Le degustazioni propongono i prodotti tipici della valle: il latte e i formaggi delle nostre mucche, le confetture e le conserve, il miele delle nostre colline, le focacce tradizionali, la farinata, le frittelle, le frittate di erbe selvatiche, i salumi, le carni e le salsicce, la polenta e poi le torte dolci e salate, i gelati e sorbetti, i dolci tipici.

I prodotti agroalimentari

Vi presentiamo le aziende produttrici dei prodotti agroalimentari proposti nelle degustazioni: Azienda Agrituristica Lavagè, Azienda Agricola Limassola, Azienda Agricola Parodi Mario, Masseria Carbonara Sant’Isidoro, Macelleria Osvaldo, Azienda Agricola I Piani, Azienda Agricola Curella, Cooperativa Agricola S. Antonio Abate, Panificio e Pasticceria La Spiga, Panificio Pasticceria Dal Pinan, Macelleria Cavanna, Laboratorio artigianale Il Borgo, Cascina Battura.

I vini e le birre

La selezione dei vini e delle birre che vi proponiamo è proposta dalle aziende produttrici: Consorzio dolcetto D.OC.G. di Ovada, Forti del vento, La Signorina, La Valletta, La Ghera, Tre Castelli, Ghio, Rocca Rondinaria, Cascina Gentile, Gaggina, Birra Pasturana, Agribirrificio Molare’s.


Si parla di