Eventi

Paola Donzella, presentazione del nuovo disco allo Zaccaria

Paola Donzella, dopo la vittoria nel 2009 del Premio Tenco per la categoria Miglior disco d'esordio, con la band di cui è stata la cantante e la fondatrice, gli Elisir.

Torna sulle scene con un disco solista dal respiro internazionale"CONFINE", che ha avuto una gestazione ricca ed estremamente avventurosa.

Un nuovo album frutto di viaggi attorno al mondo, in Africa, in Francia, per le innumerevoli parti d'Italia dove si è esibita in questi ultimi tre anni, dopo lo scioglimento degli Elisir, con i tanti musicisti che l'hanno accompagnata, in un lungo tour di preparazione e di consolidamento per queste canzoni che ora hanno preso una forma compiuta e definitiva.

L'ha chiamato Confine, proprio a voler significare con questo che la musica va oltre i confini, ma che nello stesso momento nei confini della propria terra d'origine - la Sicilia - vive e da questi stessi confini si alimenta. E non ne può assolutamente prescindere. Così nel disco si alternano brani cantati in italiano, con brani cantati e scritti in francese, la sua seconda lingua madre. In un originalissimo impasto melodico, armonico, jazzy e swingante. Frutto di una cantabilità davvero frizzante. Ne è uscito un lavoro complesso, estremamente sfaccettato, opera di pop internazionale, ricco di sfumature francesi, ma anche di profonde radici italiane. Tre anni di lavoro nei quali ha iniziato la composizione partendo a volte dal testo, altre dalla musica,


Si parla di