Eventi

Tre giorni di musica con la prima edizione del Paganini Genova Festival

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo, che finanzia la programmazione culturale e concertistica del progetto nell’ambito dell’edizione 2017 del bando Performing Arts, nelle giornate dal 27, 28 e 29 ottobre 2017 l’associazione Amici di Paganini organizza con Comune di Genova, Teatro Carlo Felice, Fondazione Hruby e Conservatorio Paganini la prima edizione del Paganini Genova Festival, una rassegna internazionale intitolata a Niccolò Paganini, massimo esponente della cultura genovese di ogni tempo.

Sarà inoltre un prologo al 55esimo concorso internazionale di violino Premio Paganini, a Genova dal 5 al 14 aprile 2018.

Torna il Premio Paganini

Il progetto

La manifestazione, che si ripeterà con cadenza annuale in concomitanza con il giorno della nascita di Paganini, ha lo scopo di coinvolgere l’intera città e risvegliare la consapevolezza della rilevanza mondiale del suo illustre cittadino, artista di eccezionale rilievo nella storia della musica e “brand” dalle straordinarie potenzialità.

Oltre alle istituzioni musicali e culturali di riferimento, il progetto coinvolge un ampio numero di soggetti operanti in ambito economico, turistico e divulgativo, ciascuno secondo le proprie specificità, alla riscoperta della figura di Niccolò Paganini e dei valori culturali, ancora da valorizzare appieno, che costituiscono la sua vera eredità. Le scelte programmatiche sono definite da una Commissione Artistica composta dai rappresentanti designati dai soggetti promotori.

Partner del Comune di Genova per il Paganini Genova Festival sono: la Regione Liguria, laCompagnia di San Paolo, l’associazione Amici di Paganini, il Conservatorio Nicolò Paganini e la Fondazione Hruby che ha finanziato la protezione della "sala Paganini" a Palazzo Tursi, dove sono custoditi i cimeli del maestro.

Il programma

Il programma completo - con anche tanti eventi collaterali - è disponibile a questo link. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, per far conoscere ai cittadini la grande musica di Paganini.

Tanti concerti studiati per rendere omaggio al compositore: da ricordare, venerdì 27 ottobre alle 20,30 concerto al Carlo Felice, sabato 28 ottobre alle 17 alla Biblioteca Berio esibizione del Quartetto di Cremona, e alle 20,30 al Palazzo della Meridiana concerto per violino e pianoforte.

La manifestazione si conclude domenica 29 ottobre alle 20,30 a Palazzo Tursi con un altro concerto per violino e pianoforte.


Si parla di