Eventi

Paganini Genova Festival: 1700 minuti di musica live in città

Dal 2 al 28 ottobre 2018 Genova festeggia uno dei suoi cittadini più famosi: Niccolò Paganini. E lo fa in grande, con 18 giorni di celebrazioni, 44 eventi, 22 sedi, 23 concerti, 47 artisti, 3 concerti orchestrali, 3 vincitori del Premio Paganini, 7 musicologi, 10 relatori, 37 esecuzioni paganiniane: in totale, 1700 minuti di musica live.

La II edizione del Festival presenta artisti di calibro internazionale che si esibiscono sui palcoscenici cittadini e nei luoghi legati alla memoria dei Paganini. Per l'occasione salgono sul palco anche tre vincitori del Premio Paganini: Kevin Zhu, In Mo Yang e Mariusz Patyra.

Conferenze, workshop, proiezioni, visite guidate ed esperienze gourmet completano il programma degli eventi, che si propone di valorizzare il patrimonio artistico-culturale di Genova nel segno di uno dei suoi figli più nobili, una rock-star ante litteram ed una personalità modernissima, che ha lasciato nella cultura e nel costume un’indelebile impronta e un'eredità  imperitura.

Le due sezioni del festival

Il festival si articola in due sezioni: Controcanti, dal 2 al 23 ottobre, e Hommage à Paganini, dal 24 al 28 ottobre.

Controcanti: 11 concerti e 10 eventi tra conferenze, approfondimenti, laboratori, presentazioni e visite guidate.

Hommage à Paganini: 13 concerti e 10 manifestazioni che, per densità ed importanza degli eventi, caratterizzano la parte più internazionale del Festival.

Una festa anche per i Civ

Anche i CIV genovesi, in coordinamento  con l’assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato  del Comune di Genova propongono, in occasione del Festival, iniziative musicali e culturali che spaziano dalle proiezioni all’aperto, ai concerti in strada, cortile e chiostri, ma anche alle serate gastronomiche con prodotti ispirati a Paganini.

Il festival è organizzato da Associazione Amici di Paganini, Teatro Carlo Felice, Conservatorio Paganini e Fondazione Hruby con il Comune di Genova e il sostegno di Regione Liguria, Camera di Commercio, Confindustria; maggior sostenitore è la Compagnia di San Paolo; collaborano Palazzo Ducale, Porto Antico Genova, Teatro Nazionale e Convention Boureau.  Sponsor sono Basko, Banca Carige, Giglio Group, Pianosolo e Rotary International Distretto 2032. Mediapartner è Sagep Editori. Partnership culturali: A Compagna, Alliance Française, Centro Culturale Italo Austriaco di Genova, Circolo Artistico Tunnel, Dialogo nel Buio, Festival della Scienza, Festival Le vie del Barocco, Festival SempreVerdi, Istituto Chiossone, Museo del Risorgimento, Museo di S. Agostino, Museo del Risorgimento, Musica con le Ali.

La manifestazione è parte della rassegna "Genova Città dei Festival", organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.

Ingresso libero (dove non diversamente specificato).

In allegato, sotto l'articolo, il programma completo del festival.


Si parla di