Eventi

Genova omaggia Luigi Tenco con concerto, mostra, visite guidate gratuite e tanti ospiti

Genova omaggia Luigi Tenco a 50 anni dalla sua scomparsa il 7 gennaio 2017 con un appuntamento ricco di ospiti e personalità al teatro della Tosse. 

Concerto, ma non solo: sarà anche l'occasione per inaugurare una mostra dedicata a Tenco, e si terranno visite guidate gratuite alla scoperta della Genova dei cantautori.

Ecco il programma:

Al Teatro della Tosse
Alle 18.30 nel Foyer presentazione mostra e incontro con Renato Tortarolo
Alle 20.30 concerto in Sala Trionfo con Armando Corsi e Roberta Alloisio
Ospiti della serata: Fausto Mesolella (leader degli Avion Travel) Enrico Campanati e Carla Peirolero (leggeranno alcune ballate di Luigi Tenco) Max Fontanini e Alessandra Costa di Genova Tango (balleranno su un brano arrangiato a tango) gruppo corale Menestrelli diretto da Elsa Guerci dell’Associazione Elicona (una formazione di giovanissimi che eseguirà ‘Cara Maestra’ e ‘Il mio Regno’).
Dal progetto è stato tratto anche un cd.

Visite guidate gratuite alla scoperta della Genova di Tenco e dei cantautori
Partenza alle ore 15 – 15.30 – 16.30 e 17 da Piazza Negri Teatro della Tosse e arrivo in Via del Campo 29 R.
Info e prenotazioni: info@genovainmostra.it - tel. 370.3289126

La mostra
A partire dalle 15 nel Foyer della Sala Trionfo del Teatro della Tosse sarà possibile visitare una piccola esposizione, ci sarà la macchina da scrivere con cui Luigi scriveva i suoi testi, il sax che lo ha accompagnato in tante performance, anche televisive, e numerosi oggetti legati alla sua avventura artistica; spartiti, foto, locandine, rare edizioni dei suoi dischi e i premi vinti nella sua carriera. La chitarra sarà simbolicamente sul palco, accanto ad Armando Corsi, durante il concerto. Il tutto per gentile concessione della famiglia Tenco e di Sandro Amicone, che ha scelto le migliori rarità della sua collezione privata.


Si parla di