Eventi

Notte Europea dei Ricercatori, tanti eventi in programma a Genova

Torna la Notte Europea dei Ricercatori Sharper, con Genova ancora una volta in prima linea con molti eventi in programma tra scienza e cultura. Nella giornata di venerdì 30 settembre sarà possibile incontrare le ricercatrici e i ricercatori nelle strade, nelle piazze e negli spazi culturali del centro storico della città, per condividere con loro la passione per la scoperta e scoprire le idee, i progetti e le sfide che legano Genova alla comunità nazionale e internazionale della ricerca.

Nella location dei Giardini Luzzati si svolgeranno tantissime manifestazioni aperte al pubblico. Dalle 18 alle 22 sarà presente uno Science Corner nel quale le ricercatrici e i ricercatori presenteranno brevemente le loro attività di studio e ricerca; dalle 16 l'Università di Genova proporrà laboratori di bioingegneria e meccatronica; saranno inoltre svariati gli approfondimenti su materia e antimateria, magnetismo, evoluzione dell'universo, processi nucleari, onde gravitazionali, sistemi cibernetici, raggi cosmici e tanto altro. Eccezionalmente anche Palazzo Rosso aprirà il secondo piano nobile e le stanze segrete dell’appartamento di Anton Giulio II Brignole-Sale: l'obiettivo è portare all’attenzione del pubblico come i musei non siano solo un luogo di conservazione ed esposizione, ma anche vivano di un’intensa attività che si svolge dietro le quinte, di norma inaccessibili al pubblico, dove sapere umanistico e sapere scientifico entrano in contatto e commistione.

SHARPER è un progetto nazionale che coinvolge 14 città: Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Pavia, Palermo, Perugia, Sassari, Terni e Trieste dove si svolgeranno attività a partire dal pomeriggio del 30 settembre fino a tarda notte ed è finanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020.

Tra gli organizzatori per quanto riguarda il capoluogo ligure: il Comune di Genova, l'Università degli Studi di Genova, il Festival della Scienza, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Istituto Italiano di Tecnologia, l'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.


Si parla di