Eventi

Notte Europea della Musica: doppio concerto nei musei civici

Sabato 21 giugno sarà la Notte Europea della Musica. Per l'occasione il Comune di Genova organizza un ideale itinerario di note all’interno dei Musei di Strada Nuova e del Museo d’arte orientale “E. Chiossone”.

Due concerti saranno affidati all’Accademia del Chiostro. Il primo appuntamento si svolgerà alle 17.30 nel cortile di Palazzo Bianco dove il gruppo di musica antica “Li Musicanti”, composto da Angela Panizzoi (voce e flauti), Roberta La Rocca (flauti e cromorni), Emilio Pernici (flauti e ance storiche), Vittorio Garofalo (chitarra barocca, liuto e percussioni) presenterà “Magie Rinascimentali”, un programma dedicato alla musica di intrattenimento in auge dal 1400 fino al 1700.

Il secondo appuntamento avrà luogo alle 18.30 nel cortile di Palazzo Rosso dove il trio formato da Lorenzo Cavasanti (flauti dritti), Antonio Fantinuoli (violoncello) e Sergio Ciomei (cembalo) darà vita allo spettacolo “Passati Paralleli” con musiche di Händel, Vivaldi, Sammartini, Scarlatti e Telemann.

Ancora nei Musei di Strada Nuova e precisamente nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alle ore 21 è in programma “Yiddish e non solo... (viaggio ‘in violino’ attraverso le etnie europee)” con il duo Roberto Sechi (violino) e Roland Proll (pianoforte).

Nel pomeriggio, alle ore 17, il Museo d’Arte orientale Edoardo Chiossone ospiterà un concerto organizzato dal Conservatorio Nicolò Paganini. Gli allievi e docenti percorreranno un itinerario “Intorno a Carl Philipp Emanuel Bach” nel 3° centenario della nascita.

L’ingresso ai singoli spettacoli è gratuito.


Si parla di