Eventi

Nema Problema Quintet: contaminazioni tra musica dell'est e il jazz

Davide Marzagalli - Sax / Fabio Marconi - Chitarra / Simone Maggi - Tromba / Andrea Imenio - Basso/ Folco Fedele - Batteria

Il quintetto propone un repertorio variegato, che unisce composizioni originali e musiche tradizionali provenienti dalla cultura balcanica, klezmer, mediorientale, jazz, rock, caraibica, classica, sino al punto di perdere i confini della propria ricerca. Queste svariate influenze stilistiche confluiscono in un repertorio colto ma dal sapore popolare, d'ascolto e al contempo ricco di groove. 2004, Milano.

Sette musicisti decidono di dar vita ad un progetto che unisca composizioni originali e musiche tradizionali provenienti dalla cultura balcanica, klezmer, mediorientale, jazz, rock, caraibica, classica, sino al punto di perdere i confini della propria ricerca. La raffinata qualità musicale, spinta dall'esuberanza di fiati e percussioni, è tessuta abilmente nella trama di uno spettacolo adatto ad ogni tipo di contesto, perché capace sia di improvvisare rubando i segreti dell'arte di strada, sia di calcare i palcoscenici con altrettanta disinvoltura.

Questo è il risultato di una duplice formazione: da un lato completamente acustica e itinerante, e dall'altro amplificata con set completo di batteria e chitarra elettrica. Nell'arco di una carriera decennale Nema Problema si è esibita ospite di festival, concerti, teatri, eventi e matrimoni, suonando in tutta Italia e all'estero, in particolare a Londra, Bruxelles, Belgrado, Ginevra, Istanbul, Berlino, Norimberga, Belgrado, Guča, Nis, Glasgow, Edimburgo, Lisbona e Porto. Durante il tour europeo 2011 viene doppiamente premiata al 51° Festival di Guča (Serbia), dove si svolge la più importante rassegna di musica balcanica a livello mondiale: terzi classificati alla competizione per orchestre internazionali e insigniti del premio speciale del pubblico. Per tre importanti occasioni il gruppo ha aperto il concerto della celebre Boban and Marko Markovič Orkestar. Nei primi mesi del 2014 è in programma la registrazione di un nuovo album, capofila dei tre dischi precedenti: L'amo (2012), Tarochia (2010) e C'è un pss nella mm (2008).

La formazione conta due sassofoni: contralto (Davide Marzagalli) e tenore (Michele Obizzi), due trombe (Edoardo Tomaselli e Simone Maggi), chitarra e flicorno tenore (Fabio Marconi), tuba (Enrico Allorto), basso elettrico (Andrea Imelio) e batteria (Folco Fedele).


Si parla di