Eventi

"Genova nascosta: volto e volte della città medievale", incontro e tour del centro storico

Venerdì 27 ottobre, alle ore 15,30 presso la Sala Fieschi del Museo Diocesano, la dottoressa Cristina Croce (Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, Università di Genova) terrà il primo di due incontri sul tema “La città nascosta. Volte e volti della Genova medievale” a cui farà seguito un’esplorazione attenta del centro antico per individuare le straordinarie tracce di questi manufatti spesso poco considerati.

Si tratta di uno sguardo nuovo sulla città: attraverso il lavoro di studio di Cristina Croce, Genova sarà raccontata non solo attraverso i grandi palazzi o le imponenti architetture religiose ma seguendo, analizzando e raccontando questi raffinati manufatti, “spie” – attraverso i secoli – di cambiamenti artistici, ma anche politici, economici e sociali.

Il capitello è molto di più di un semplice modulo architettonico: nel periodo storico in cui il dominio genovese conosce la massima espansione territoriale e commerciale, esso diventa un segno dell’evolversi culturale della città, del suo rapporto con il mondo classico, del suo aprirsi o chiudersi a suggestioni di contesti esterni.

Il primo incontro, che si terrà il prossimo venerdì 27 ottobre alle 15.30, sarà un viaggio, virtuale ma soprattutto sul campo, alla scoperta della stupefacente realtà medievale che emerge dalle nostre case, una sorta di “caccia al tesoro” di pezzi inglobati nelle murature o nascosti all’interno dei palazzi civili di epoche successive.

Ad esso seguirà un secondo appuntamento il prossimo venerdì 10 novembre, alle 15.30 dedicato ai capitelli figurati, presenti soprattutto negli edifici religiosi.

Info e prenotazioni: Costo della visita € 12 . Tel. 010 2475127 (biglietteria da lunedì a domenica 12.00-18.00 – chiuso il martedì) www.museodiocesanogenova.it, email info@museodiocesanogenova.it


Si parla di