Eventi

"A Mystical Staircase", oracoli e tarocchi a Villa Croce

A cura di Francesco Urbano Ragazzi in collaborazione con 63rd-77th STEPS, "A Mystical Staircase" è un’esposizione collettiva che ha la forma di un mazzo di tarocchi online.

La mostra, inaugurata online il 23 giugno 2016, verrà presentata dal vivo sotto forma di oracolo pubblico venerdì 8 luglio alle ore 21 presso il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce.

"A Mystical Staircase" prende il nome da un’antica allegoria che descrive l’ascensione alla vera conoscenza. Il progetto prosegue la ricerca sulle dimensioni spirituali del consumo di dati online che il duo di curatori Francesco Urbano Ragazzi ha cominciato con il III Padiglione Internet – The Church of the Unconnected (Miltos Manetas) e The Internet Saga (Jonas Mekas) rispettivamente in concomitanza con la 55a e 56a Biennale di Venezia.

Le istruzioni da seguire sono semplici: si pensa a una domanda e si sceglie una carta del mazzo. Uno dei 22 artisti invitati condividerà la previsione.

Sarà un viaggio attraverso il concetto di destino, tra chaos magick, Gestalt e casualità algoritmica; dalla mistica alla mistificazione e viceversa.

Le carte ci proietteranno in una frequenza metafisica che trascende il consumo, la moda, il futuro dell’umanità e gli archetipi di "occulti" poteri multinazionali. La piattaforma è stata progettata incorporando e nascondendo alcuni segni subliminali: dai simboli del gioco d’azzardo alle grafiche di Oracle, dalle luci di Windows all’elica del DNA.

Il mazzo allude anche alla rivoluzione silenziosa che sta avvenendo sui nostri device, alla rotazione del nostro sguardo mentre osserviamo immagini in movimento. La possibilità di scrivere un nuovo cinema verticale.


Si parla di