Eventi

Celebrazioni per la Giornata Europea della Musica Antica

In occasione della Giornata Europea della Musica Antica arriva la stagione "La voce e il tempo", realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell'ambito di Performing Art, programma ben tre eventi per il mese di marzo. Il primo appuntamento è per il 5 marzo alle ore 17.30 nella Chiesa inferiore di S. Giovanni di Pré con la performance Segni d/nel Tempo, presentazione di un percorso di composizione coreografica condotto da Giovanni Di Cicco con i componenti delle formazioni corali Arkansé e MAP (laboratori didattici di musica antica). La performance realizza una delle linee guida della Stagione La Voce e il Tempo ovvero l'interazione tra la musica vocale e le altre arti. Giovanni Di Cicco conduce una performance corale in cui lo scorrere del tempo è in relazione con un passato di ricordi ed echi di una memoria condivisa. Possiamo misurare spazi e tempi cantando e contando, pur di lasciare una traccia. Giovanni Di Cicco, danzatore e coreografo genovese, fondatore delle compagnie DEOS, Dergah Danza Teatro, Arbalete, referente in Italia per il metodo Kinomichi nelle arti marziali, ha lavorato con importanti compagnie di danza contemporanea quali Astrakan di Daniel Larrieu (Parigi), Sosta Palmizi (Torino), Luisa Casiraghi (Milano), Susanna Beltrami (Milano), Compagnia Virgilio Sieni (Firenze), Company Blu (Firenze), Sutki (Torino), Plan K (Bruxelles), Axas Dance Company (Winterthur), Postretroguardia di Paco Decina (Parigi), Teatro dell'Archivolto (Genova), Catherine Diverres (Rennes) e ha collaborato come coreografo con registi come Giancarlo Cobelli, Denis Krief, Lorenzo Mariani, Giorgio Gallione, Jonathan Miller, Federico Tiezzi, Giulio Ciabatti, Lamberto Pugelli, Pierre Constant, Daniele Abbado.

Martedì 7 marzo alle 18, alla Passeggiata Librocaffé di Piazza S. Croce 21r, in collaborazione con CNR Genova nella Settimana della Biofisica, i due fisici Michele Marenco e Anna Boccaccio condurranno l'incontro-dibattito "Musica per le nostre orecchie", coinvolgendo il pubblico nel tentativo di rispondere a domande quali: Cosa è un suono? In che modo lo percepiamo? Quanto sappiamo del mondo sonoro in cui siamo immersi? È possibile che una persona che si ritiene stonata migliori la sua intonazione distinguendo armonie consonanti da quelle dissonanti? Durante la chiacchierata esempi di musica dal vivo a cura di Vera Marenco e Paola Cialdella.

Martedì 21 nella Chiesa di S. Maria di Castello, per la 5a Giornata Europea della Musica Antica è previsto il concerto del Ring Around.


Si parla di