Eventi

"Le Muse", la donna ispiratrice della fotografia a Rapallo

Il Polo della Fotografia e il Comune di Rapallo promuovono la mostra "Le Muse" all’Antico Castello sul mare di Rapallo. Si tratta di una collettiva di autori e di ricerche nel campo della fotografia che interpretano la donna come Musa cogliendone i suoi aspetti più affascinanti.

L’inaugurazione della mostra (aperta a tutti gratuitamente) sarà venerdì 3 febbraio alle ore 16.30 e le foto saranno visibili fino a domenica 26 febbraio 2017 il venerdì-sabato-domenica dalle 15 alle 18 presso la sede dell’all’Antico Castello sul mare di Rapallo. Venerdì si potrà contare anche sulla partecipazione di Francesco Cito, uno dei più grandi e celebrati reporter in campo internazionale.

«Da sempre la donna è fonte di ispirazione per artisti di tutte le epoche - commenta il sindaco Carlo Bagnasco - a partire da quelle più remote: basti pensare alle statuette risalenti al Paleolitico che richiamano il culto della Dea Madre e della Fertilità. E poi, pensiamoci: non esisterebbero l'Iliade senza Elena e I Promessi Sposi senza Lucia, figure femminili sono protagoniste di capolavori assoluti come la Gioconda e La Nascita di Venere, donne di tutte le età hanno ispirato brani musicali, film, celebri scatti fotografici. Proprio la donna come ispiratrice nella fotografia è il filo conduttore della mostra “Le Muse”, che il Comune di Rapallo ha il piacere di ospitare nelle sale dell'Antico Castello sul Mare dal 3 al 26 febbraio. Una collettiva di artisti ad opera del “Polo della Fotografia”. Ringrazio a nome dell'amministrazione comunale il direttore artistico Luigi Pinto, gli autori delle immagini e la coordinatrice delle attività dell'Antico Castello, Cristina Ardito, per l'organizzazione di questo evento di indubbio interesse per gli appassionati di fotografia e non solo per loro».

Le fotografie esposte sono di Francesco Cito, Claudia Oliva, Francesca Parodi e Matteo Zavattoni.


Si parla di