Eventi

Mostra internazionale di illustratori contemporanei con Beppe Giacobbe

Cosa hanno in comune una persona circondata da animali feroci, una lettera “o” appesa a due “s” e una variegata popolazione a bordo di una barca di carta? Nulla, se non la richiesta di aiuto e la ventura di trovarsi rappresentati in alcune delle opere dei quasi 700 partecipanti al concorso di illustrazione di Tapirulan da cui nasce “SOS- Mostra internazionale di illustratori contemporanei”.

L’esposizione, che inaugura sabato 5 marzo alle ore 16.30 alle Raccolte Frugone di Nervi, sarà aperta fino al 12 giugno; nelle due sezioni propone le 48 opere vincitrici del concorso giunto all’undicesima edizione) e le opere di Beppe Giacobbe, ospite speciale per il 2015 e presidente della Giuria che ha selezionato gli autori.

Nel lontano 1906 – durante la Seconda Conferenza Internazionale Radiotelegrafica di Berlino – il segnale SOS soppiantò il precedente CQD, per la semplicità e la riconoscibilità di trasmissione nel codice Morse: tre punti, tre linee, tre punti. A questo segnale si sono ispirati gli illustratori in mostra alle Raccolte Frugone.

La sezione dedicata a Beppe Giacobbe si intitola “Senza rete” e raccoglie una vasta selezione delle opere che ripercorrono la sua carriera di illustratore: oltre 100 illustrazioni utilizzate per libri, copertine, pubblicità, pubblicate su quotidiani e riviste.

In sintonia con l’illustrazione vincitrice e con il tema del mare, “Storie di barche”, associazione culturale di Pieve Ligure che da diversi anni opera nel campo della valorizzazione della cultura marinara, porta in mostra un gozzo ligure costruito dal cantiere Penco di Vernazzola.

È disponibile in mostra il catalogo dedicato alla mostra monografica di Beppe Giacobbe pubblicato dalle edizioni Tapirulan: 72 pagine che raccolgono le immagini con i commenti dell’autore. Disponibili anche il catalogo delle opere dei quarantotto illustratori selezionati e il calendario 2016 con le immagini realizzate dai primi 12 classificati.

Beppe Giacobbe è nato a Milano nel 1953, dopo l’Accademia di Brera vola a New York per frequentare la School of Visual Arts, ma negli anni Novanta rientra nella città natale, dove tuttora vive e lavora. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, ricevendo diversi premi e riconoscimenti: tra gli altri il Golden Award della rivista americana di illustrazione 3x3 per il miglior libro per bambini pubblicato negli USA e la Gold Medal per la sezione libri di Communication Arts. Ha lavorato per diversi anni con United Airlines illustrando alcune celebri campagne pubblicitarie, e ha collaborato con il New York Times e The New Yorker. Ha insegnato per 12 anni all’Istituto Europeo di Design e dal 1989 collabora con il Corriere della Sera. 


Si parla di