Eventi

Monte Trevine: trekking e grigliata in Val d'Aveto

Camminare per osservare il paesaggio, ma anche per udire lo scoppiettare delle braci del fuoco, attorno al quale assecondare la voglia di bistecche, braciole, salsicce e costolette: la grigliata al Faggio dei Tre Comuni è il premio dopo l’escursione al Monte Trevine e la vista migliore sulla parete nord del Monte Penna.

• Possibilità di condivisione del viaggio.
• I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

Presentazione

di Enrico Bottino - Trekking promoter

L’itinerario non è difficile: insieme alla Guida Ambientale si guadagna la cima del Monte Trevine, che rivelerà l’imponente e dirupato versante est del Monte Penna!

La vista migliore sulla più elegante cima del Parco regionale dell’Aveto, rappresenta il giusto riconoscimento alla prima parte dell’escursione, bella e poco frequentata. Il sentiero per il Faggio dei Tre Comuni – insieme a fiuto, curiosità e gusto – indicherà la via da percorrere per raggiungere la meta finale: quella dei buongustai! Un barbecue da dieci e lode attende gli escursionisti a fine itinerario, presso l’area attrezzata picnic del Parco – con tanto di griglie – dove poter cucinare tutti insieme e a proprio piacimento.

Carne, pesce o verdure, oppure di tutto un po’? Bistecche, medaglioni di manzo, costine di maiale, salsicce, cosce di pollo, spiedini, tomini, patate da fare al cartoccio nella brace, peperoni, melanzane e verdure da grigliare e quanto più vi aggrada! E poi pomodori per una bella insalata o per le bruschette, formaggio da stuzzicare… Anche il vino non dovrebbe mancare alle grigliate! Perché non concedersi questa “deviazione” dal sentiero, verso la miriade di aromi e profumi che arrivano dalla brace.

L'Itinerario

Ascesa al Monte Trevine (1661 m) per gioire della migliore vista sul Monte Penna, una lama di roccia basaltica, posta a cavallo delle valli Aveto e Taro. Qui, i Liguri veneravano il mitico dio Pen, considerato il protettore dai pericoli della montagna. Dal Passo del Chiodo, attraverso la faggeta, si raggiunge La Nave: una vallecola che ricorda nella forma la chiglia di una nave.
Ormai prossimi alla forcella del Penna e del Pennino, si prende verso il Monte Trevine per ammirare la forma acuta e prominente del Penna. Anche il Monte Trevine mette in mostra la sua imponente parete nord, alta 150 metri. La discesa, semplice e rilassante, si immergerà in una stupenda faggeta fino all’area pic-nic con barbecue liberamente utilizzabili dai fruitori del parco. I braccieri, tavoli e panche sono lo stretto necessario per concludere la parte finale della giornata in bellezza. Tutto questo in magica simbiosi con la natura!

Dati tecnici e logistici

Data: Domenica 17 Luglio

Tipologia itinerario: escursione ad anello naturalistica e gastronomica

Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento della Guida Ambientale ed Escursionistica. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo barbecue

Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

Appuntamento: ore 10:00 presso il Passo del Chiodo che dista 2 chilometri dal Rifugio Casermette del Penna. Impostare sul navigatore: Rifugio Casermette del Monte Penna.
Fine evento comprensivo di escursione e barbecue, previsto per le 16:00 circa.

Pranzo barbecue

Difficoltà: Media (E - Escursionistica).

Dislivello: + - 300 metri

Durata della camminata: 3.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo barbecue

Equipaggiamento consigliato: scarponi, abbigliamento comodo e sportivo.

Condivisione del viaggio

Condividere il viaggio consente di coprire lunghe distanze in compagnia e partecipare insieme alle spese del carburante e del pedaggio dell’autostrada, risparmiando sui costi di viaggio. Adottando le giuste precauzioni, anche l’auto condivisa può diventare un mezzo di trasporto sicuro ed essere utilizzato per muoversi senza timori per la salute. È necessario il rispetto delle misure di protezione individuale igienico-sanitarie, quindi indossare la mascherina, anche se vaccinati. In questo link le norme per un viaggio perfetto:
https://sh1.sendinblue.com/15frg02kg9z9pfe.html?t=1651997211


Si parla di