Eventi

Al Ducale la mostra "Monitoraggi 4"

Venerdì 6 maggio alle ore 18 a Sala Dogana a Palazzo Ducale inaugura Monitoraggi 4, il progetto espositivo del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia Ligustica, rivolto a mettere in luce le opere più interessanti fra quelle proposte dagli studenti e dagli specializzandi, arrivato alla sua quarta edizione, si sposta a Sala Dogana, declinando la sua formula aperta in dialogo con lo spazio che a Genova ospita la giovane creatività.

Otto progetti, selezionati fra i molti presentati dai giovani artisti, abitano questi ambienti. Studiati site-specific, offrono uno sguardo non usuale sulla contemporaneità. Sono installazioni nelle quali convivono disegni, fotografie, video, spesso il suono, frutto di ricerche magari partite dalla memoria e sviluppatesi nel tempo, di sperimentazioni sui media che ne rivelano la padronanza. Restituiscono suggestioni, ricordi, indagini sul mondo, introdotti da una breve traccia di parole dei professori, che con i giovani hanno sviluppato le idee e la mostra.

Per alcuni è il punto di arrivo di un percorso pluriennale e nuovo punto di partenza per il futuro, per altri il ripetersi di un'opportunità che attesta il valore della loro ricerca artistica, “Monitoraggi 4” testimonia una collaborazione tra l'Accademia e Sala Dogana, che ci si augura ricca di sviluppi.

Accompagnata da un pieghevole progettato da due studenti del corso di Progettazione Artistica per l'Impresa dell'Accademia, Stefano Ferrando e Veronica Prili, la mostra resterà aperta fino al 22 maggio.


Si parla di